Protact Academy Lab
La nuova piattaforma multimediale pensata per rendere più sostenibili gli sport di montagna.
Dal 1980 Ortovox protegge gli alpinisti con i suoi apparecchi di ricerca in valanga e dal 1988 propone abbigliamento funzionale che protegge dalle intemperie. Nel 2008, con il lancio della Safety Academy, è stato creato un programma di formazione online e offline. Nel corso degli anni l’obiettivo non è mai cambiato: proteggere gli alpinisti e la montagna stessa.
Già nel 2017 Ortovox ha deciso di puntare alla neutralità climatica da raggiungere entro il 2024 – e il traguardo è ora molto vicino. A spingere Ortovox a lanciare la piattaforma multimediale protACT LAB sono stati gli effetti sempre più drastici dei cambiamenti climatici. protACT LAB è una piattaforma dedicata alla community degli appassionati di sport di montagna e ha lo scopo di rendere gli sport alpini più sostenibili e socialmente responsabili. All’interno ci sono i tutorial per incentivare il cambiamento con piccoli accorgimenti e per mobilitare il potenziale dell’intera comunità alpinistica.
Come riparare i capi d’abbigliamento? Come raggiungere la montagna in modo più sostenibile, senza grandi sforzi? Che impatto ha l’alpinismo sul cambiamento climatico?
I temi principali affrontati sono quelli della mobilità, della consapevolezza in montagna, del consumo responsabile e della cura e riparazione dei capi, mostrando le possibilità che ognuno di noi ha per mettersi in discussione e cambiare il proprio comportamento quando pratica sport di montagna.
.
Mobilità
È fondamentale cambiare il nostro modo di muoverci, perché così possiamo fare la differenza.
Consapevole in montagna
Un invito alla riflessione, a una maggiore conoscenza della montagna. L’acqua del ruscello limpido può essere bevuta? Qual è la differenza tra tracce e impronte? Quando inizia a trottare la volpe?
Consumo consapevole
Fino al 10% delle emissioni globali di CO₂ è riconducibile all’industria tessile, una percentuale che supera anche quella del trasporto aereo e marittimo. “Consumo consapevole” chiarisce alcuni punti per una corretta lettura delle etichette e suggerisce acquisti alternativi, più consapevoli.
Cura & riparazione
Con poche e semplici mosse chiunque può imparare a riparare molti dei piccoli danni ai capi d’abbigliamento e all’equipaggiamento da montagna: un contributo importante per un uso sostenibile delle attrezzature. Quando la cura è adeguata, la vita di un prodotto può allungarsi notevolmente.
OBIETTIVI
Proteggere ciò che amiamo
Dare nuovi impulsi per uno sport di montagna sostenibile
Offrire chiarimenti ed essere d’ispirazione
Diffondere informazioni utili