Sul ghiacciaio del Rutor, tra i comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile, In Valle d’Aosta, si svolge ogni due anni una tra le più importanti, dure e spettacolari competizioni internazionali di scialpinismo: il Millet Tour du Rutor Extrême.
La prossima edizione, la ventesima, è in programma dal 26 al 29 marzo 2020: quattro giorni di gara con 9.500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa e 6 km di creste aeree. «Il tutto in totale sicurezza. Inoltre durante ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3.000 metri di quota», ha affermato il direttore tecnico e guida alpina Marco Camandona. Considerata l’estrema tecnicità dei suoi percorsi, è una sfida per “spiriti forti”, molto più alpinistica rispetto ad altre e dove le discese, i canali e le creste fanno la differenza. Cresciuto nel tempo, il Millet Tour du Rutor Extrême è diventato un mito, sia per gli atleti sia per gli appassionati di skialp. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di 704 concorrenti da 18 differenti nazioni.
Per gli amanti di sci e pelli di foca, neve fresca e creste aeree, quella valdostana è una gara da non perdere. Per Millet, il percorso intrapreso con il Tour du Rutor Extrême è la naturale evoluzione di un impegno che da sempre vede il marchio al fianco degli appassionati di scialpinismo, grazie alla consapevolezza che è per merito del continuo dialogo con loro che nascono molte delle innovazioni presenti nei prodotti. Lo scialpinismo è profondamente radicato nel DNA dell’azienda e sostenere la prestigiosa competizione internazionale consolida la determinazione del brand nel perseguire obiettivi sportivi di alto livello. Una scelta significativa, che rende ancora più concreta la volontà di Millet di rispettare le aspettative degli appassionati che sposano i suoi valori.
Al fine di supportare al meglio gli sportivi, Millet sta espandendo ulteriormente la sua offerta per lo scialpinismo, utilizzando la sua pluriennale esperienza per garantire prodotti adatti ad affrontare ogni sfida, sviluppati per assicurare la massima sicurezza, con materiali all’avanguardia e tecnologie innovative. Per continuare a scrivere questa storia insieme, Millet e il Tour du Rutor hanno dunque deciso di sviluppare una Capsule Collection, composta da capi tecnici che simboleggiano i valori condivisi e rappresentano il legame tra due entità prestigiose e internazionali. Quattro capi unici, prodotti dalle alte prestazioni, che rispondono alle esigenze estreme degli scialpinisti che li indossano. “Per Millet, marchio storicamente noto per aver supportato e attrezzato le più prestigiose cordate alpine, il Millet Tour du Rutor Extrême è la naturale evoluzione di un percorso che da sempre ci vede al fianco degli atleti” – racconta Hervé Sergio Locatelli, Sales Area Manager South Europe – “E infatti dal costante confronto con loro che nascono molte delle innovazioni presenti nei nostri prodotti e nei capi di questa Capsule Collection che, dalla scelta dei materiali al design, richiama immediatamente lo spirito della competizione”.
La qualità è sempre al centro dei valori dell’azienda, che si concentra sul rispetto dei più elevati standard sociali e ambientali. Lo scialpinismo per sua natura è uno sport sostenibile, in quanto non prevede impianti di risalita, si sale con sci, pelli di foca e ramponi e si scende con gli sci. Millet e il Tour du Rutor hanno sposato questi valori anche per ciò che concerne l’organizzazione stessa della manifestazione promuovendo un turismo sostenibile, il territorio alpino nel mondo, un’etica della montagna in linea con i principi di sicurezza, conoscenza e rispetto.
Il Millet Tour du Rutor Extrême fa parte de La Grande Course, il circuito delle gare più belle e prestigiose dell’arco alpino e dei Pirenei.