Fino al 25 giugno 2023, il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita la mostra Luce della Montagna con 120 opere di quattro maestri della fotografia che offrono uno spaccato unico della natura montana.
Rassegna d’autore: quattro colossi della fotografia montana
Questa mostra curata da Filippo Maggia e prodotta dalla Fondazione Brescia Musei e da Skira, con il sostegno di Feralpi Group, è un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere. Luce della Montagna mette insieme un totale di 120 scatti dei quattro grandi maestri della fotografia Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams e Axel Hütte per immergersi nell’universo iconografico della montagna alla scoperta della sua incredibile poesia, dei suoi paesaggi suggestivi e delle sue vette impervie attraverso i loro sguardi sensibili e il loro gusto estetico.
Un viaggio senza tempo
Il percorso parte dallo sguardo documentaristico del grande Vittorio Sella e dalle sue ricche e dettagliate foto tardo ottocentesche delle Alpi, dell’Africa, dell’Asia e dell’America del Nord. Si continua poi spostandosi nelle Ande attraverso gli scatti iconici del fotografo peruviano Martín Chambi, che offrono uno spaccato delle vite delle popolazioni andine in un racconto storico ed etnografico dal valore inestimabile. Il percorso continua con le celebri foto in bianco e nero del maestro statunitense Ansel Adams che esaltano la maestosità ed eroicità della natura del West americano. Infine, a chiudere questo cerchio ci pensa Axel Hütte, tra i più̀ importanti rappresentanti della fotografia tedesca contemporanea, che ci riporta sulle Alpi attraverso i suoi scatti suggestivi che sospendono le vette tra terra e cielo, rendendo i volumi montani dei veri e propri monumenti naturali. Con questo viaggio dalle Alpi al sistema montuoso del Caucaso in Eurasia, al Karakorum, al Sikkim, al confine con Bhutan fino in Tibet e in Nepal, la mostra Luce della Montagna è una testimonianza unica nel suo genere; è il fiore all’occhiello del programma della VI edizione del Brescia Photo Festival, promosso dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana.
Scopri come vedere la mostra e prenotare la tua esperienza