Lontano dalle piste: l’altro volto della montagna in veste invernale
Con l’arrivo dell’inverno le montagne del Friuli Venezia Giulia si mostrano in tutta la loro bellezza: un’infinita successione di cime, creste e pareti rocciose dalle eleganti forme dolomitiche si stagliano sopra boschi e altopiani ammantati di bianco, offrendo scorci indimenticabili. Un’ampia scelta di attività legate alla neve, dalle semplici passeggiate agli sport più impegnativi, permette di vivere la montagna anche a coloro che non praticano lo sci da discesa, sempre immersi in uno scenario tra i più belli e armoniosi delle Alpi.
Escursioni invernali e sci-alpinismo
Angoli di incanto tra malghe e radure, nel fitto di scure peccete, oppure cime e punti panoramici, con ampie vedute su Alpi, Dolomiti e Prealpi: a tutte le quote si possono trovare mete per ogni gusto e per ogni impegno, tra ambienti e paesaggi che non potrebbero essere più diversi. Per chi ama compiere tranquille escursioni a piedi non c’è che l’imbarazzo della scelta: molte strade forestali, su neve battuta, conducono a malghe e rifugi aperti anche d’inverno e sono fattibili senza alcun tipo di equipaggiamento, come per esempio accade nei dintorni di Forni di Sopra o in Val Saisera, nella millenaria foresta di Tarvisio o sul magnifico altopiano del Montasio. Con le ciaspole la scelta degli itinerari si allarga a dismisura con la possibilità di compiere un numero quasi illimitato di salite e traversate, naturalmente in base alle condizioni della neve e sempre debitamente equipaggiati. Per i neofiti, una zona molto consigliabile è quella della valle di Ugovizza, dove le Carniche si fanno più dolci; in molte località, ad ogni modo, si può anche approfittare di un programma di uscite accompagnate dalle guide alpine del posto. Lo stesso vale per gli amanti dello sci-alpinismo, che possono decidere se godersi i morbidi pendii delle cime più dolci o cimentarsi con l’ambiente impervio dei canali dolomitici; per le vette più alte e prestigiose, come il Coglians, occorre di norma attendere la primavera e condizioni di neve assestata.
Sci di fondo e biathlon
Anche lo sci di fondo offre la possibilità di scoprire località bellissime: particolarmente suggestive sono le zone di Pradibosco, sotto le meravigliose, semi sconosciute Dolomiti pesarine, in un angolo incantevole e romantico della regione. Più note sono le piste di Tarvisio, dove si trova la famosa “Arena Paruzzi”, e della vicina Val Saisera, al cospetto delle Alpi Giulie. A Forni di Sopra le piste costeggiano il Tagliamento, quasi “sovrastate” da guglie e pareti delle Dolomiti friulane, in ambiente davvero incantato. Altre piste si trovano disseminate in tutta la regione, da Piancavallo a Sauris, da Ravascletto a Pontebba, per finire con Claut e Sappada: un chiaro segnale di quanto questa disciplina faccia parte, ancor prima che dello sport, della cultura locale.
Tra le molte altre attività invernali che si possono praticare su queste montagne, merita una menzione speciale il biathlon, che tanto lustro sta dando allo sport italiano negli ultimi anni. Il villaggio di Forni Avoltri, in Carnia, ospita uno dei tre centri alpini della FISI dove è possibile avvicinare o praticare questo magnifico sport, che si può praticare anche a Piancavallo.
Alpinismo e “ciclismo su neve”
Decisamente più “verticale” è l’arrampicata su ghiaccio, che le guide alpine di molte località (Sappada, Val Raccolana, Forni di Sopra) propongono su strutture artificiali oppure in ambiente, sulle cascate; un’ottima occasione per accostarsi all’alpinismo e prendere confidenza con l’uso di piccozza e ramponi.
Ai ciclisti che intendono mettersi alla prova su un terreno quanto meno insolito, alcuni tracciati innevati si prestano a essere percorsi in sella alle caratteristiche fat-bike, noleggiabili in loco, come accade nelle zone di Pradibosco e Malborghetto.
E inoltre…
La montagna è fatta anche di tranquillità, contemplazione, svago: una semplice passeggiata nei boschi, la visita a un borgo caratteristico (Forni di Sopra, Sappada, il minuscolo Poffabro, in Val Colvera, ad esempio), una gita con lo sleddog a Fusine con la Scuola internazionale mushing-sleddog sono solo alcune delle molte altre possibilità offerte da queste zone. Senza dimenticare di prendersi del tempo per sostare ad ammirare le montagne più belle della regione tra i colori e le luci dell’inverno: uno spettacolo formidabile, che da solo vale un soggiorno tra questi luoghi.
Testi a cura di Lorenzo Naddei
Immagine di apertura: © Multistudio Foto | Sci alpinismo in FVG