Lecco Ama la Montagna: un weekend per tutti, sul sentiero Rotary
Il 10 e l’11 luglio il sentiero Rotary si animerà con oltre 50 eventi rivolti a tutte le età. Un concentrato di esperienze a contatto con la natura e il territorio.
Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’impresa sociale Girasole, presenta la prima edizione di Lecco Ama la Montagna: un’esperienza lunga un weekend dedicata a grandi e piccini, in grado di unire gli appassionati della montagna, dello sport e del buon cibo. Una full immersion di attività fuori porta lungo il sentiero Rotary: dieci chilometri di percorso di media montagna adatto a ogni partecipante. Protagonisti del territorio, associazioni, aziende agricole locali, ristoratori, enti del Terzo settore hanno organizzato oltre 50 eventi, pensati per tutti gli amanti della montagna e raggruppati nelle seguenti categorie:
- Energy: dedicato gli amanti dello sport che potranno fare arrampicata, tour in e-bike, escursioni, corsa in salita;
- Family: per le famiglie che vogliono sperimentare attività come laboratori creativi, yoga o altre iniziative da vivere insieme genitori e figli;
- Relax: per coloro che vogliono godersi un weekend a contatto con la natura e alla ricerca di un’esperienza gastronomica. Questi eventi sono particolarmente indicati anche per attività in joelette.
Ognuna di queste attività si svolgerà nella cornice dello splendido panorama del lago di Como e della valle dell’Adda. Per scoprire i sapori della cucina lecchese, non poteva mancare un’esperienza rivolta al gusto: sarà infatti possibile assaggiare “Il Magno”, un raviolo vegetariano realizzato utilizzando prodotti locali. Creato per l’occasione dal Pasteto “il Grigio”, è ispirato ai sapori tradizionali del Monte Magnodeno. Inoltre, i ristoratori e i rifugi offriranno anche la possibilità di pranzo al sacco, con proposte take-away anche per vegetariani e per celiaci. Il Comune di Lecco organizza, per il weekend del 10 e 11 luglio, l’evento Lecco Ama la Montagna in quanto crede in un modello di turismo sostenibile, in grado di valorizzare le bellezze naturali del luogo e riconoscere il valore implicito delle risorse ambientali. Una particolare attenzione è riservata alla mobilità sostenibile: sarà attivato un apposito servizio di navetta, in modo da limitare l’utilizzo delle auto e consentire a chi lo desidera di percorrere l’intero sentiero senza utilizzare la propria autovettura. La navetta farà tappa anche alle stazioni di Lecco e Calolziocorte, incentivando così chi viene da più lontano a utilizzare il treno. Chi desidera partecipare attivamente alle esperienze può farlo accedendo al sito www.leccoamalamontagna.it, dove sarà possibile acquistare una card comprensiva di: un gadget, una degustazione, il servizio navetta e un’esperienza tra quelle proposte fino ad esaurimento posti. Questo evento offre un’occasione di condivisione attraverso passeggiate suggestive e attività in famiglia, in uno splendido contesto naturale, per riscoprire le bellezze del luogo, anche grazie al piacere della cucina e della convivialità.
SCOPRI DI PIÙ