Straordinarie visioni sui grandi spazi del Monte Bianco e piccoli angoli d’incanto, nascosti tra i boschi della valle: a La Thuile l’inverno regala scenari diversi, tutti nel segno della neve e di atmosfere uniche. Un richiamo irresistibile per gli sportivi, dagli sciatori agli escursionisti, ma anche per chi intende trascorrere una tranquilla vacanza in famiglia o semplicemente “staccare la spina”, godendosi senza pensieri i paesaggi di una delle zone più belle e appartate delle Alpi occidentali. L’arrivo della neve dona alle montagne di La Thuile ancora più fascino, facendone la meta ideale per escursioni invernali con le ciaspole, spesso accompagnate da visioni sublimi verso la catena del Monte Bianco; altrettanto grandiosi sono i panorami – e gli spazi – offerti agli sciatori dalle piste sui due versanti del Piccolo San Bernardo, tra Italia e Francia, che abbracciano le vette dei parchi nazionali della Vanoise e del Gran Paradiso. Ma l’inverno porta nuove attrattive anche nel fondovalle, teatro di comode passeggiate tra boschi e villaggi imbiancati, dove si gode di un’atmosfera ovattata, molto lontana da quella delle località turistiche più affollate… Inoltre, la stagione è perfetta per gustare al meglio altri piaceri, come quelli offerti dalla buona tavola, che più volentieri si apprezza accanto a un camino, mentre fuori regna il freddo; lo stesso vale per i centri benessere della valle, o per le vicine piscine calde delle terme di Pré St Didier, impagabili quando circondate dai monti innevati. Un’attenzione particolare è poi rivolta alle famiglie, che trovano – oltre che una serie di tariffe agevolate – molte iniziative pensate espressamente per bambini e ragazzi.  Sarebbe però un peccato trascurare il passato, la cultura e le peculiarità naturalistiche della zona, che un fitto calendario di attività al chiuso e all’aperto permette di scoprire sotto forma di incontri, laboratori, visite e – per i più piccoli – attraverso il gioco: una vacanza a La Thuile diventa così anche un’occasione per conoscere meglio la montagna, e magari poterla guardare con altri occhi.

Escursioni nel silenzio

Per gli escursionisti, il versante più appartato del Monte Bianco rappresenta un vero e proprio invito a muoversi a passo lento, lungo percorsi innevati da esplorare a piedi o con le racchette da neve. Intorno a La Thuile ci si muove tra foreste di conifere, radure e minuscoli alpeggi, ma non appena si sbuca oltre il limite del bosco la vista può spaziare su un’infinita successione di vette, dal vicinissimo ghiacciaio del Rutor all’inconfondibile calotta glaciale del “Re delle Alpi”, dal fantastico monolite roccioso del Dente del Gigante agli eleganti, grandiosi speroni delle mitiche Grandes Jorasses. Molti itinerari escursionistici invernali della zona fanno parte del La Thuile Infinity Trekking, un gruppo di percorsi segnalati consultabili sulla piattaforma komoot “Winter Walks” – con mappe 2D e 3D e tracce GPS – o tramite l’app Espace San Bernardo, e sono adatti anche ai principianti. Ai più esperti, naturalmente, la zona offre anche un’infinità di altre opportunità, da valutare in funzione delle condizioni della neve e da scegliere in base a gusto, preparazione e allenamento. Altrettanto silenziosi e suggestivi sono poi i tracciati delle piste di sci di fondo della valle, che tra queste montagne possono regalare visioni e atmosfere indimenticabili.

Sulle piste al cospetto del Monte Bianco

Agli sciatori, il lato wild del Monte Bianco offre 152 chilometri di piste in ogni tipo di ambiente, dai boschi di larici ai valloni sospesi delle quote più alte, tra scorci fiabeschi e immensi panorami. Sullo storico valico del Piccolo San Bernardo le nevi italiane e francesi si incontrano, dando vita al grande comprensorio dell’Espace San Bernardo che unisce due nazioni e collega La Thuile a La Rosière, schiudendo – oltre che infinite possibilità di concatenare itinerari diversi – i magnifici scenari glaciali dei monti della Vanoise. Discese impegnative, appannaggio degli sciatori più esperti, si alternano a tracciati più dolci, ideali per famiglie e principianti; molto ambita, e quasi “leggendaria”, è la pista dedicata a Franco Berthod, la più ripida in Italia e certamente tra le più tecniche delle Alpi, sede di gare di Coppa del Mondo, sia di sci alpino femminile che di telemark; al divertimento puro pensa invece la rinnovata Super Slope, dove tutti – anche i più piccoli – possono cimentarsi con paraboliche, piccoli salti e gong da suonare, per discese all’insegna della spensieratezza. Una spensieratezza cui ci si può abbandonare in tutto il comprensorio, oggetto di continue migliorie in tema di sicurezza e innevamento: dalla scorsa stagione, inoltre, è attivo il LifePass, un dispositivo integrato allo skipass dotato di localizzatore GPS e di un pulsante SOS che invia la posizione precisa in caso di emergenza; tramite una app è inoltre possibile visualizzare in tempo reale la posizione di amici e familiari, garantendo ulteriore tranquillità a chi frequenta le piste in compagnia (per maggiori informazioni: https://www.lathuile.it/it/life-pass). Le piste dell’Espace San Bernardo saranno aperte sino a domenica 12 aprile 2026.

Una vacanza in famiglia

A La Thuile si trovano molte attività adatte alle famiglie, con proposte pensate ad hoc per bambini e ragazzi. All’aperto i più piccoli trovano parchi a tema per giocare sulla neve, tra gonfiabili colorati, slittini e “mini percorsi avventura”, ma hanno anche la possibilità di partecipare a passeggiate, laboratori creativi e momenti di animazione insieme ai loro coetanei. Quando il clima non si presta a passare troppe ore in natura, si può contare sull’area ludico – ricreativa La Piramide, dotata di svariati giochi per ragazzi e di un’attrezzata zona bimbi; inoltre, la Biblioteca Comunale (dove, peraltro, si trovano interessanti volumi adatti a lettori di ogni età) organizza una serie di iniziative dedicate ai bambini che vogliano conoscere – giocando – fiori, animali e montagne della valle. Le opportunità al chiuso continuano nella Maison Musée Berton, il museo che racconta la vita di un tempo tra le montagne della Valle d’Aosta; qui i “giovani esploratori” possono fare un viaggio nel passato grazie a percorsi interattivi e spazi pensati per stimolare la loro curiosità. Non mancano, infine, innumerevoli appuntamenti con altre iniziative che spaziano dall’ambito educativo al puro intrattenimento, anche all’aperto, spesso in coincidenza con feste e sagre della tradizione: il programma è davvero ricchissimo!

Le attrattive del fondovalle tra passeggiate, tradizioni e cultura

Detto di bambini e ragazzi, anche i più “grandicelli” trovano nel fondovalle un’ampia scelta di attrattive, ideali per completare al meglio un soggiorno dedicato allo sport o, indifferentemente, una vacanza improntata al puro relax. Anche grazie alla neve, semplici passeggiate in paese, tra viuzze lastricate e antiche case in pietra, svelano angoli di insospettabile fascino, a La Thuile come nei minuscoli villaggi dei dintorni. All’insegna della semplicità sono anche le escursioni nei boschi, cui l’inverno conferisce bellezza e armoniosità uniche, con atmosfere che – soprattutto durante una nevicata, o quando il cielo è coperto – si fanno quasi solenni. Per approfondire la conoscenza di questi luoghi si può visitare la già citata Maison Musée Berton, e scoprire qui molte delle vicende che hanno accompagnato la presenza dell’uomo sulle montagne della Valle d’Aosta. All’interno della struttura e per le vie di La Thuile, il museo propone per tutto l’inverno svariate iniziative volte a svelare storia, cultura e tradizioni, tra sorprendenti visite guidate, incontri divulgativi e degustazioni di prodotti del territorio.

I piaceri dell’inverno, dalla buona cucina al benessere

A proposito di prodotti del territorio (e di degustazioni), l’inverno è indiscutibilmente il periodo migliore per apprezzare la buona tavola: dopo una giornata passata all’aria aperta, una sosta al caldo è quasi provvidenziale! Ristoranti, baite e rifugi della valle di La Thuile raccontano il territorio da un’altra angolazione, quella dei prodotti locali e dei piatti della tradizione, dai più celebri ai meno noti. Tra i formaggi impossibile non citare la fontina (primo prodotto valdostano a fregiarsi del marchio DOP) e il Valle d’Aosta Fromadzo, mentre tra le carni spiccano il profumatissimo lardo d’Arnad, il prosciutto Jambon de Bosses, il Boudin (salume con patate bollite, cubetti di lardo, barbabietole rosse, spezie, aromi naturali e vino) e infine la Motzetta, altro simbolo della gastronomia locale. A tavola le specialità della zona sono soprattutto le zuppe, come la soca e la minestra di ortiche, senza dimenticare Le régal du Petit Berger, ideale per iniziare la giornata o per una merenda. La Thuile però ha anche una più recente storia “dolce” legata al cioccolato, ed è stata insignita, dal 2009, del titolo di Città del Cioccolato grazie alla Tometta, un tortino a base di cioccolato al latte, gianduia e nocciole che nella forma richiama il tipico formaggio d’alpeggio, ideata e brevettata da una pasticceria locale. Restando tra i dolci, più diffuse sono le classiche tegole, rinomati biscotti valdostani sottilissimi e croccanti. Freddo e paesaggi imbiancati rappresentano anche la migliore cornice possibile per concedersi momenti di relax, facendosi “coccolare” da uno dei centri benessere della valle o godendo della spettacolare visione del Monte Bianco immersi nelle calde piscine all’aperto delle terme di Pré St Didier, ancora più suggestiva se al chiar di luna…

Uno sguardo agli eventi e alle attività previste per l’inverno

Condensare in poche righe le iniziative proposte a La Thuile nel corso dell’inverno è pressoché impossibile: il calendario è infatti ricco di appuntamenti che spaziano dagli eventi sportivi al divertimento, dalle celebrazioni “generiche” – Pasqua e Carnevale, ad esempio – alle festività più legate al territorio, come nel caso di Sant’Orso; abbiamo già accennato, inoltre, alle numerose occasioni per meglio conoscere cultura, storia e natura del territorio, destinate ora agli adulti, ora a  bambini e ragazzi. Per apprezzare il programma completo si può consultare la pagina https://www.lathuile.it/it/eventi, mentre in questa sede ci limitiamo a segnalare solo alcune proposte: sabato 14 febbraio, si festeggia San Valentino con un romantico giro in carrozza tra paesaggi innevati, ma ben più “scatenate” saranno le celebrazioni del Carnevale (martedì 17 febbraio) tra sfilate, spettacoli per i più piccoli e specialità culinarie in abbondanza; il 14 marzo si terrà la quarta edizione del Trofeo Edoardo Camardella, gara di sci organizzata in memoria del giovane maestro di sci scomparso sul Monte Bianco, seguita di lì a poco (sabato 28) dal celebre Tour del Rutor, prestigiosa e spettacolare competizione scialpinistica entrata a far parte del circuito della Grande Course. Del tutto diverso è lo spirito che anima lo Slalom di Pasqua, in programma il 3 aprile, che vede bambini e genitori mettersi alla prova sugli sci, ma soprattutto nella ricerca delle uova di cioccolato “disseminate” sulla neve… Fra tante proposte giornaliere, un appuntamento è destinato a durare per mesi, fino al 3 maggio: presso l’Ufficio del Turismo è stata allestita la bellissima mostra fotografica “Nuovi equilibri – Il ritorno del lupo”, accompagnata da testi che illustrano il ruolo e le abitudini di questo magnifico animale, ricomparso da tempo soprattutto in Valdigne; un altro modo per conoscere la natura, e in qualche modo la storia recente delle montagne della Valle d’Aosta.

La Thuile, tariffe e agevolazioni per la stagione invernale 2025/26

A dispetto della bellezza, dello sviluppo e della varietà delle piste, le tariffe degli skipass giornalieri validi nel comprensorio internazionale Espace San Bernardo sono piuttosto contenute e accompagnate da svariate agevolazioni per bambini e famiglie. Per i bambini fino a 8 anni, ad esempio, la giornata sulle piste è gratuita, almeno se accompagnati da un adulto sciatore pagante; ai ragazzi fino a 16 anni viene accordato uno sconto del 30% sulla tariffa, mentre per quelli fino a 24 anni lo sconto è del 20%. Per le famiglie con bambini ancora più piccoli, al di sotto di 3 anni di età, esiste lo skipass Settimanale famiglia, che permette a entrambi i genitori di sciare a turno durante il periodo di validità (da tre a sette giorni), alternandosi nell’assistere i “pargoli”. Altre agevolazioni sono quelle dedicate ai principianti, che possono cimentarsi con le piste più facili a prezzi molto scontati; per maggiori dettagli su tutte queste offerte si rimanda a https://www.lathuile.it/it/sconti-bambini-e-principianti. Particolarmente interessante è poi l’acquisto degli skipass online, tramite il portale www.lathuile.it o l’App Espace San Bernardo (che è scaricabile dagli store IOS e Android, e consente di rimanere aggiornati sulle condizioni della neve): anche in questo caso si ha accesso a sconti e tariffe vantaggiose, oltre che a una dose supplementare di comodità!

Scopri di più sul sito!
LEGGI TUTTO