La ciclovia del fiume Oglio è un percorso di 280 chilometri che attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

LEGGI TUTTO

La ciclovia parte dal Ponte di Torre d’Oglio di San Matteo delle Chiaviche (21 m) e termina al Passo del Tonale (1883 m) pedalando quasi sempre su asfalto, tranne che per il 30% che invece si sviluppa su sterrato. Si tratta quindi di un itinerario adatto sia mountain bike che a gravel.

Eletta ciclabile più bella d’Italia agli “Italian Green Road Awards 2019” il suo percorso affianca quello dell’Oglio, affluente di sinistra del Po, traversando praticamente tutta la Lombardia da sud-est a nord-ovest. Pedalando offre l’opportunità di visitare luoghi suggestivi come la Riserva delle Torbiere, la Franciacorta e i parchi dell’Oglio.

Come arrivare

Per vivere un’esperienza green vi suggeriamo di partire in treno da Brescia da cui, lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo gestita da FERROVIENORD, è possibile raggiungere Darfo Boario Terme, andando a intercettare la seconda tappa della ciclabile; oppure a Pisogne, pochi chilometri a sud rispetto a Darfo Boario Terme; o ancora a Iseo, dove parte la terza tappa (In tutti i casi il biglietto costa 5,5€ e il viaggio dura circa un’ora). Così facendo oltre a non utilizzare la macchina è possibile vivere la ciclabile con dimensioni diverse, rendendola adatta a tutti.

Sui treni le biciclette sono facilmente trasportabili, pagando il sovrapprezzo, nell’apposito vagone che solitamente si trova in testa o in coda al convoglio.

Una volta scesi dal treno e usciti dalla stazione sarà sufficiente salire in sella e seguire le chiare indicazioni che portano a intercettare la ciclabile sul fiume Oglio.

La ciclabile

Partenza: stazioni ferroviarie di Darfo Boario Terme, Pisogne o Iseo
Arrivo: Passo del Tonale
Punti tappa: lungo il percorso sono presenti numerose strutture ricettive, oltre a bike bar e centri in cui è possibili effettuare riparazioni alla bicicletta
Tempo: Variabile in base al punto di partenza scelto
Numero tappe: 4
Difficoltà: media

I 280 chilometri della ciclabile sono suddivisi in 4 tappe, percorribili in entrambe le direzioni.

La partenza è posta sul ponte di barche a San Matteo delle Chiaviche, nei pressi della confluenza con il Po. Da qui, in circa 78 chilometri, si risale tra campi coltivati, boschetti di salici e silenzio irreale risalendo lentamente dalla pianura padana verso le montagne lombarde.

La seconda tappa, di circa 83 chilometri, continua nella pianura padana correndo attraverso il Parco Oglio Nord dove si possono ammirare affascinanti scorci naturali, ma anche rurali, ad accompagnare la piacevole giornata in bici fino a raggiungere Iseo, sulla riva meridionale dell’omonimo lago.

La terza tappa, è anche la più affascinante dell’itinerario, costella il lago d’Iseo pedalando in direzione nord scoprendo le località turistiche e i borghi tradizionali che bordano lo specchio d’acqua dolce. Raggiunta Pisogne, sulla riva orientale, si prende quindi la “pista ciclabile camuna” da seguire fino al paese di Darfo Boario Terme.

L’ultima tappa ci porta invece ai 1883 metri del Passo del Tonale con 90 chilometri di percorso su ciclabile, strade sterrate e vie poco trafficate lungo la Valle Camonica fino a raggiungere le vette ghiacciate del Parco Regionale dell’Adamello

SCOPRI DI PIU'