Lo spettacolo della natura del 26° Gran Paradiso Film Festival è in sala e online con film in prima visione e ospiti di rilievo

Il GPFF che si è aperto a Cogne, nelle valli del Gran Paradiso, il 24 luglio, dal 30 sarà anche online, e continuerà a portare la natura e gli animali sul grande schermo fino al 12 agosto.

 

Imperdibile per gli amanti della natura e della montagna

  Un’edizione ricca di contenuti, articolati in un programma eclettico e ancora più esteso nel tempo: il Gran Paradiso Film Festival si è aperto a Cogne il 24 luglio, dove proseguirà fino al 17 agosto 2023 con prime visioni nazionali e ospiti di grande rilievo, arricchendosi anche della sua prima colonna sonora originale. La vasta programmazione prevede 22 giornate di eventi e 58 proiezioni, muovendo da Cogne e Rhêmes-Notre-Dame, per poi spostarsi negli altri comuni valdostani del Parco Nazionale Gran Paradiso, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges e nella suggestiva “Trilogia dei Castelli” di Introd, Villeneuve e Aymavilles. A impreziosire l’evento è la possibilità di iscriversi alla giuria del pubblico, che assegna il principale premio del GPFF, lo “Stambecco d’Oro”, al miglior lungometraggio in gara.  

Il Festival anche online

  Vero cuore del Festival sono i film animalier, scelti tra oltre 164 opere iscritte da 39 paesi diversi. Anche chi si trova lontano dalla Valle d’Aosta può partecipare grazie a GPFF online: la sezione web del Festival, che permette al pubblico di vedere e votare i lungometraggi del Concorso Internazionale e i cortometraggi di CortoNatura in concorso in questa sezione. Dal 30 luglio al 12 agosto infatti, i film sono fruibili gratuitamente ovunque e in qualsiasi orario sulla piattaforma web del GPFF, ciascuno per 30 ore a partire dal primo accesso. Per guardarli e votarli, è sufficiente iscriversi alla Giuria GPFF online. I giurati potranno vedere una o più opere in concorso e votarle per attribuire il premio GPFF online Award del valore di € 1000.

Una prestigiosa lista di ospiti

  La cerimonia di apertura si è tenuta il 24 luglio a Cogne. Il tema di questa 26° edizione è “L’arte dell’equilibrio”, proposto dal Consiglio di Indirizzo del Festival, composto da Marta Cartabia, Fabio Fazio, Luciano Violante e dal Direttore artistico Luisa Vuillermoz. Tra gli ospiti che interpretano questo tema saranno presenti importanti personalità appartenenti a diversi campi del sapere: l’astronauta Roberto Vittori, il filosofo Maurizio Ferraris, il tecnologo Guido Saracco, lo zoologo Luigi Boitani, i registi Martin Dohrn e Oliver Goetzl, il presidente Luciano Violante, il manager Giuseppe Argirò, il parroco Paolo Papone, l’alpinista Hervé Barmasse e molti altri.    

Il Festival cinematografico più longevo della Valle d’Aosta

  Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è il più longevo festival cinematografico della regione. L’obiettivo del GPFF è quello di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, approfondendo la conoscenza del patrimonio di ecosistemi e biodiversità e contribuendo alla maturazione di una sensibilità nei confronti dell’ambiente. La cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso – il più antico d’Italia – è la collocazione ideale di un festival dedicato alla natura e orientato a stimolare il confronto, la creatività e la gioia di vivere la natura con un’offerta culturale di alto valore.

Iscriviti alla giuria e guarda i film online!
LEGGI TUTTO