ERSAF: partire dai giovani per illustrare i benefici dei fondi europei sui territori montani
Cos’è Montana 174? Si tratta di un progetto realizzato per far conoscere ai cittadini i benefici apportati dall’utilizzo dei fondi europei sui territori di montagna. A questa campagna di comunicazione ha partecipato anche ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia, coinvolgendo i giovani e la loro creatività.
Con i fondi delle Politiche di Coesione, l’Unione Europea investe da anni cifre importanti a favore di aree montane in tutta Europa, con l’obiettivo di colmare gli squilibri con le aree più ricche e di contrastare lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione in queste aree, e nel contempo affrontare i problemi legati al clima. Questi finanziamenti riguardano svariati ambiti: ambiente, trasporti, turismo, agricoltura, innovazione digitale, occupazione giovanile e molti altri ancora; talvolta con interventi mirati, talvolta con progetti di largo respiro questi finanziamenti hanno effettivamente migliorato la vita di quanti abitano in montagna, ma sono davvero in pochi a sapere che dietro queste opere c’è l’Europa, ancora percepita come un’entità molto astratta.
Per risolvere il problema l’Unione Europea ha pensato di affidarsi a Euromontana, associazione europea per la cooperazione e lo sviluppo dei territori montani: è nato così il progetto Montana 174, una campagna di comunicazione volta a far conoscere ai cittadini le opere concretamente realizzate negli anni a favore della montagna di tutta Europa, dai Pirenei al Giura, dalle Alpi Giulie Slovene ai Carpazi fino – naturalmente – ai monti italiani.
ERSAF, partner italiano del progetto Montana 174, si è dunque occupata di comunicazione per quanto riguarda le montagne lombarde e insieme ad altre iniziative ha indetto un concorso rivolto ai giovani, dando loro il compito di illustrare gli aspetti positivi dell’utilizzo di questi fondi sul nostro territorio attraverso la realizzazione di un’opera artistica, senza nessun limite alla creatività.
I tre gruppi di ragazzi vincitori del concorso hanno scelto altrettante realtà finanziate dalle Politiche di Coesione sulle montagne lombarde: il famoso Orrido di Bellano, dove sono state sistemate le spettacolari passerelle a picco sul torrente Pioverna; la riserva del Paluaccio di Oga, zona umida di eccezionale valore naturalistico in alta Valtellina, nella quale si trovano e vengono protette tutte le specie di piante carnivore delle Alpi; e infine il progetto Alpfoodway, che ad Arcumeggia – villaggio del varesotto – tutela la produzione dello storico formaggio Bicc.
L’evento conclusivo del progetto Montana 174 è previsto per martedì 20 settembre a Bruxelles, durante il quale verranno presentate le opere realizzate nell’ambito della comunicazione da ogni Paese europeo: una sorta di “passerella” per i nostri giovani artisti, ma anche l’occasione per continuare a riflettere su quali siano i modi migliori per far conoscere il più possibile le azioni dell’Europa a favore di quanti abitano la montagna e – più in generale – per rendere i cittadini comunitari più partecipi e coinvolti.