Pedalare con BikeHotels: l’Alto Adige in bicicletta fra natura e bellezza

A partire da metà marzo, in Alto Adige è tutto pronto per una vacanza in bicicletta: presentandosi a tutti gli effetti come il territorio alpino migliore per il ciclismo da tutte le stagioni, in questi giorni i BikeHotels stanno iniziando a ideare e offrire i primi tour su strada e mountainbike per ciclisti.  Durante tutto l’anno, ma in particolar modo da inizio marzo a novembre in Alto Adige, avventurarsi in bicicletta è un’esperienza da provare: le piacevoli pedalate fin da inizio primavera, fra i rododendri e l’enrosadira che colorano e profumano le Dolomiti in estate e il Törggelen in autunno, rendono l’Alto Adige un territorio ricco di curiosità da scoprire in tutte le stagioni.

BikeHotels Südtirol/Alto Adige: la prima scelta per alloggiare pedalando

I BikeHotels Alto Adige sono un gruppo di strutture, dedicate in maniera particolare ai ciclisti e mountainbiker che hanno preso a cuore la bellezza del pedalare e la voglia di organizzare vacanze su due ruote in Alto Adige e Trentino. Nei 31 BikeHotels dell’Alto Adige e negli otto Bike School gli ospiti potranno godere di bellissimi tour in bici, accompagnati da guide esperte. Ottimi servizi, esperienze avventurose con la bici lungo sentieri mozzafiato renderanno il soggiorno in Alto Adige indimenticabile.

Non tutte le vacanze in bici sono uguali. E i ciclisti lo sanno bene! Per evitare spiacevoli inconvenienti, è sempre un’ottima idea affidarsi a hotel specializzati in grado di fornire informazioni esaustive e mettere a disposizione degli ospiti servizi sicuri e convenienti.

www.bikehotels.it è la piattaforma definitiva per la vacanze su 2 ruote in Alto Adige: alberghi, pacchetti, eventi e molto altro, su misura della tua passione.

5 buoni motivi per scegliere uno dei BikeHotels Südtirol:

  • Gli stessi albergatori dei BikeHotels Südtirol sono biker appassionati. Molti di loro hanno una formazione da guida di mountainbike e ti accompagneranno nei tour in bici per i sentieri più belli e meno frequentati
  • Trascorrerai le tue ferie insieme ad altri appassionati: tra riviste di ciclismo, consigli sui vari percorsi disponibili e informazioni riguardo alla manutenzione della tua bicicletta conoscerai altri ciclisti e biker con cui condividere la tua passione.
  • Non importa se preferisci pedalare in solitaria o prendere parte ai tour guidati: gli albergatori dei BikeHotels sono a tua disposizione per organizzare la vacanza in bici su misura per te.
  • I depositi bici dei BikeHotel Südtirol sono perfettamente attrezzati e pronti ad ogni tipo di evenienza, essendo dotati di allarmi e videosorveglianza. Qui troverai anche tutti gli attrezzi per piccole riparazioni alla bici. Inoltre, gli Hotel collaborano con meccanici e negozi nelle immediate vicinanze che potranno correre in soccorso in caso di danni più ingenti.
  • Ultimo, ma non per questo meno importante, in tutti i BikeHotels Südtirol ti aspettano ricchi menù e una cucina squisita che predilige i prodotti del territorio.

In bici per l’Alto Adige tutto l’anno

Da gennaio a dicembre, col sole piacevole d’estate o la fresca aria settembrina, l’Alto Adige si dimostra il luogo migliore dove andare in vacanza con la propria bicicletta. Grazie al clima mite che caratterizza la regione tutto l’anno, ciclisti e mountainbikers potranno godersi paesaggi mozzafiato e cimentarsi in sentieri adrenalinici alla portata di tutti. La Val Venosta e la zona di Merano e dintorni sono sicuramente i punti di partenza per rimettersi in pista a inizio primavera: se nella maggior parte dei sentieri è ancora possibile trovare un velo di neve, in queste due zone è possibile cominciare a pedalare in percorsi da mountainbike già da fine inverno. Esplorare le zone del Bressanone e della valle Isarco è sicuramente un’esperienza da vivere a primavera inoltrata, quanto la neve lascia il posto ai rododendri e il numero degli itinerari percorribili si espande ancor di più.  Dolomiti, Alta Badia, Val Gardena e nell’Alta Pusteria sono invece consigliatissime per la stagione estiva, periodo in cui anche i bikers meno esperti potranno usufruire dell’aiuto di moltissime risalite meccanizzate messe a disposizione dei bikers fino a fine settembre per risparmiare metri di dislivello e percorrere sentieri panoramici immersi nella natura. Con un clima favorevole, Bolzano attira molti ciclisti grazie all’inverno mite e a piacevoli percorsi sulle montagne che circondano la città, rendendo possibile fare escursioni in bicicletta anche nei mesi compresi fra novembre e febbraio.

Gli eventi bike del 2022

Vuoi partecipare a eventi per ciclisti e bikers senza temere chiasso, macchine ed escursionisti a piedi che rendono trafficati e impercorribili i sentieri?

Ecco qui alcuni percorsi chiusi alle auto ed eventi dedicati totalmente alle biciclette:

Giugno

  • Sellaronda Bike Day I: 11.06.2022
  • Passo Sella, Passo Gardena, Passo Pordoi e Passo di Campolongo
  • Dolomites Bike Day: 25.06.2022
  • Campolongo, Falzarego e Valparola

Luglio

  • Maratona dles Dolomites: 03.07.2022
  • Passo Sella, Passo Gardena, Passo Pordoi e Passo di Campolongo

Settembre

  • Stelviobike – Giornata della bici al Passo dello Stelvio: 03.09.2022
  • Giornata della bici al Passo della Mendola: 17.09.2022
  • Sellaronda Bikeday II: 17.09.2022

Scopri subito su www.bikehotels.it tutti gli eventi, le strutture e i servizi per la tua vacanza su due ruote!

Scopri di più