ANDORRA, UN PARADISO NATURALE

Incastonata tra Francia e Spagna, nel cuore dei Pirenei, si trova  Andorra. Un minuscolo Paese di oltre 80.000 abitanti con una superficie di appena 468 km², di cui il 90% naturale e il 10% patrimonio mondiale dell’UNESCO. E in estate, Andorra è un vero paradiso per chi ama la montagna e le attività all’aria aperta. Il suo clima, la sua posizione geografica, i suoi paesaggi naturali e, soprattutto, la sua aria pura e fresca…

Tutto ciò rende Andorra il luogo perfetto per famiglie, coppie e amici, giovani e meno giovani, per trascorrere le vacanze o fare un divertimento. pausa piena in estate.

ANDORRA È SINONIMO DI NATURA

L’estate è arrivata ed è tempo di divertirsi all’aria aperta… Andorra è il luogo perfetto per partecipare a tutti i tipi di attività immersi nella natura. Sentieri di montagna, fiumi, laghi, vette e parchi naturali. In un paese con più di 70 laghi, più di 80 montagne e tre parchi naturali, l’escursionismo è l’attività ideale per scoprire la flora e la fauna locali. Una particolarità di Andorra è che puoi esplorare l’intero paese a piedi! Come? Attraverso una fitta rete di sentieri e tre parchi naturali protetti.

Il parco di Madriu-Perafita-Claror Valley

Madriu-Perafita-Claror Valley: questo parco, situato nella regione sud-est di Andorra, occupa il 10% della superficie del Principato ed è diviso in quattro comparti (Sant Julià de Lòria, Andorra la Vella, Escaldes-Engordany e Accampamento). Al suo interno ci sono due dei rifugi del sentiero Coronallacs, un percorso circolare che collega tutti e quattro i rifugi presidiati del Principato. Il percorso di 92 km è pensato per poter trascorrere una notte in ognuno dei rifugi, dove ricaricare le batterie e goderti il meritato riposo. Si possono ammirare incredibili panorami lungo l’intero percorso. Il cammino si articola in cinque tappe di lunghezza compresa tra 13 e 22 km ciascuna, con una media di 18,4 km/giorno, seguendo sentieri escursionistici che variano in difficoltà e lunghezza. Il cammino si articola in cinque tappe di lunghezza compresa tra 13 e 22 km ciascuna, con una media di 18,4 km/giorno, seguendo sentieri escursionistici che variano in difficoltà e lunghezza.

Il parco della Valle di Sorteny

Situato nel nord del paese, nella zona di Ordino, questo parco è l’ideale per gli amanti della natura, in quanto ospita fino a 800 specie diverse di piante di Andorra.

Valli di Comapedrosa

Questo parco naturale si trova nella frazione di La Massana. Queste valli danno il nome alla vetta più alta del Principato: il Monte Comapedrosa, alto 2.942 metri.

Percorsi trail running… Per non lasciarsi fermare da niente!

Il trail running è una disciplina in ascesa ormai da anni. Grazie alla sua geografia, Andorra è il luogo perfetto per questa attività. Ci sono più di 100 percorsi di montagna segnalati di diversi livelli di difficoltà e distanze in tutto il paese. Ora non ci sono scuse per non uscire e sfidare te stesso!

Un’estate ricca di eventi

Andorra ospita numerosi eventi sportivi importanti. Quest’estate il Principato ospita:

Travessa d’Encamp (3-4/06) – Spartan Race (10-11/06) – Gara dell’Olimpo (8-9/07)

Andorra Multisport Festival con due diversi eventi:

Sentiero 100 Andorra dell’UTMB (22-25/06) e Ironman 70.3 Andorra (2/07)

Festa della Montagna di Comapedrosa (22-23/07)

Scopri la natura di Andorra

LEGGI TUTTO