Al via la XXIV edizione del Gran Paradiso Film Festival, tra tradizione e grandi novità

Si è aperto il Gran Paradiso Film Festival: una grande rassegna dedicata al cinema naturalistico, per una ricca offerta culturale e ospiti di grande fama.

Imperdibile per gli amanti della montagna

  Torna ad animare Cogne e le valli del Gran Paradiso il Gran Paradiso Film Festival, giunto quest’anno alla XXIV edizione. La rassegna si è aperta il 26 luglio e proseguirà fino al 13 agosto 2021, con un’articolata offerta di eventi, premiazioni e contributi. La vasta programmazione prevede 18 giornate di eventi e ben 80 proiezioni. La manifestazione farà inoltre tesoro dell’esperienza dell’edizione del 2020, mettendo a disposizione 155 ore di contenuti e numerosi eventi in streaming sulla piattaforma web del Festival.  

Una prestigiosa lista di ospiti

  La cerimonia d’apertura si è tenuta alle 18.00 di lunedì 26, nella prestigiosa cornice de la Maison de la Grivola, presso Cogne. Il tema di questa XXIV edizione è “Costruire la memoria”, selezionato dal Consiglio di Indirizzo del Festival, composto da Marta Cartabia, Fabio Fazio, Luciano Violante e dal direttore artistico Luisa Vuillermoz. Concorrono ben dieci lungometraggi, tra cui varie prime visioni assolute e il Premio Oscar “My Octopus Teacher”, di Pippa Ehrlich e James Reed. Tra gli ospiti d’onore saranno presenti, inoltre, gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. A impreziosire l’evento è la possibilità di iscriversi alla giuria del pubblico. Le candidature sono aperte fino al 5 agosto 2021 e i giurati a partire da 14 anni assegneranno lo “Stambecco d’Oro” al miglior lungometraggio in gara, mentre gli appassionati più giovani di cinema e natura attribuiranno lo “Stambecco d’Oro Junior”.

Gran Paradiso Film Festival: dal 1984, il meglio del cinema naturalistico

  Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è la manifestazione cinematografica interamente dedicata al genere naturalistico e uno dei più prestigiosi festival cinematografici della Valle d’Aosta. L’obiettivo del Gran Paradiso Film Festival è quello di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, approfondendo la conoscenza del patrimonio ecologico e contribuendo alla maturazione di una sensibilità nei confronti dell’ambiente. La cornice suggestiva del Parco Nazionale del Gran Paradiso è la collocazione ideale di un festival dedicato alla natura e orientato a stimolare la creatività e la ricerca di un’offerta culturale di valore.      

SCOPRI DI PIÙ