1 Skipass per 5 aree sciistiche? Si può!
Il termometro segna pian piano temperature sempre più basse e gli appassionati di montagna sentono già la neve sotto ai piedi. La Skiarena 2 Paesi propone 211 km di piste a cavallo fra l’Alto Adige/Südtirol e l’Austria, tutte percorribili con un unico skipass, da quest’anno acquistabile anche online. Un paradiso per gli sciatori più esperti, ma anche per le famiglie con i bambini che indossano per la prima volta gli sci o si divertono a scendere con lo slittino.
Per dare un’idea della bellezza mozzafiato e della vastità di queste aree naturali, basta pensare che qui si trovano l’Ortles, la vetta più alta dell’Alto Adige, e lo spettacolare e misterioso Lago di Resia con il suo caratteristico campanile sommerso, ormai simbolo della Val Venosta.
Questa area sciistica comprende 5 diverse destinazioni, ognuna con caratteristiche uniche e paesaggi ineguagliabili:
Solda all’Ortles
Ben 14 vette di 3.000 metri di altezza e vista mozzafiato nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Venosta.
Belpiano Malga San Valentino
Qui si trova la pista più lunga dell’intera area sciistica: 65 km su cui ammirare da ogni punto l’iconico campanile del Lago di Resia. Belpiano pensa ai più piccoli con il pluripremiato snowpark dove i bambini possono indossare i loro primi sci e imparare divertendosi. Partendo da Belpiano, è poi possibile prendere la nuova cabinovia per raggiungere Malga San Valentino, un’area sciistica pensata per gli sportivi di ogni livello, dai principianti ai professionisti.
Watles
Gli amanti del sole non possono assolutamente perdersi la zona sciistica più soleggiata dell’Alto Adige con le sue 4 piste (per un totale di 18 km) pensate per gli sportivi in erba e le famiglie con i più piccini, per un approccio alla montagna anche su slittino.
Trafoi
Non tutti gli ski lover sanno che proprio qui mosse i primi passi sulla neve una delle leggende di questo meraviglioso sport: Gustav Thoeni. 11 km di piste adatte alle famiglie, per un soggiorno con gli sci rilassante e tranquillo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Nauders
A cavallo fra l’Italia e l’Austria si estendono 75 km di piste situate a un’altitudine compresa fra i 1.400 e i 2.750 metri e coperte di neve fino alla primavera. Qui è anche possibile iniziare i bambini allo sci presso il Nauders Kinderland.
Una destinazione al confine fra due Paesie fra due culture, anche culinarie. Nei i rifugi è possibile gustare piatti tipici della tradizione d’Oltralpe come il Kaiserschmarrn i Dampfnudeln, ma anche godersi un ottimo piatto di pasta seguito da un caffè della tradizione nostrana.
Un’area dalla natura variegata adatta agli sciatori di tutti i livelli e agli amanti dello slittino, ma anche perfetta per chi desidera praticare lo snowkite, lo scialpinismo, camminare con le ciaspole nella neve o pattinare sul ghiaccio.
Scopri di più