News

Ecrins, vietata la Croisere Blanche

immagine

ORCIERES MERLETTE, Francia — Nuova vittoria di Mountain Wilderness contro i mezzi a motore sulle montagne. Nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo di Marsiglia ha ritirato l’autorizzazione e annullato la "Croisière Blanche", celebre manifestazione con quad, fuoristrada e moto che si tiene ogni anno nel Parco degli Ecrins, e che avrebbe dovuto svolgersi dal 27 al 30 gennaio.

La decisione di annullare la manifestazione del 2009 è stata presa con un’ordinanza d’urgenza il 26 gennaio, soltanto un giorno prima del suo inizio. Il fatto, però, era forse prevedibile alla luce della sentenza emessa dallo stesso tribunale lo scorso dicembre, in cui si dichiarava illegale l’edizione 2006 della Croisière Blanche per motivi ambientali.

Il raduno, infatti, ogni anno vedeva circa 400 partecipanti invadere piste e strade forestali della valle di Valgaudemar con moto, quad e fuoristrad, accompagnati ovviamente da molte proteste contro rumori, danni al paesaggio, alla natura e alla viabilità (in calce il video).

Contro la manifeatazione si è mossa ufficialmente Mountain Wilderness con altre associazioni ambientaliste sostenute da club alpini, abitanti e guide di montagna. Il gruppo ha citato la  prefetta della regione Hautes-Alpes, colpevole – secondo loro – di non aver considerato a sufficienza gli interessi ambientali della zona nel concedere le autorizzazioni alla Croisière Blanche.

Il Tribunale di Marsiglia, chiamato a giudicare la questione, nel mese di dicembre ha dato ragione agli ambientalisti e dichiarato illegittime le autorizzazioni concesse per le edizioni passate. La prefetta dell’Alta Savoia, però, in gennaio ha ignorato la sentenza concedendo una nuova autorizzazione in deroga per la manifestazione 2009. Immediata la risposta del tribunale, che ha annullato i nuovi permessi e costretto a cancellare l’evento.

La Croisière Blanche è nata alla fine degli anni settanta come raid invernale riservato alle sole due ruote. Negli anni si è sviluppato sino a diventare una delle più grandi manifestazioni di fuoristrada sulla neve di tutta la Francia.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close