Alpinismo

Cristina Piolini in vetta al Vinson

immagine

PATRIOT HILLS, Antartide —  Cristina Piolini ha conquistato la sua sesta cima nella corsa alle Seven Summits. Ieri, 4 gennaio, alle 7.23 ora locale, l’alpinista ossolana ha toccato la vetta del Mount Vinson,  4.892 metri, insieme ad alcuni compagni della spedizione internazionale a cui si è unita per questo tentativo.

Chi la dura la vince. Dopo settimane di lunga attesa a Punta Arenas, in Argentina, in attesa di un volo per il Polo Sud che continuava ad essere rimandato per maltempo, la Piolini e i suoi compagni sono riusciti a raggiungere il campo base della montagna e poi a toccarne la vetta nel giro di pochi giorni.

La notizia del successo della salita è arrivata questa notte con una telefonata dell’alpinista dal campo due della montagna. Gli alpinisti, partiti circa una settimana fa dal campo base, hanno installato i primi due campi con il bel tempo ma nel mezzo di venti molto forti. La notte scorsa il vento è calato e il gruppo ne ha prontamente approfittato per salire in vetta.

La Piolini e compagni sono partiti da campo 2, sono saliti in vetta e sono ritornati al campo per passare la notte. "Andata e ritorno dalla cima hanno richiesto 8 ore e mezza – ha raccontato l’alpinista -. Adesso ceniamo con una bella zuppa e poi finalmente andiamo a nanna. Che emozione".

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close