News

Valanga di Cuneo: indagati due organizzatori

immagine

CUNEO — La Procura della Repubblica di Mondovì ha emesso stamattina due avvisi di garanzia indirizzati ad altrettanti organizzatori dei Mondiali di scialpinismo, per la slavina che la settimana scorsa si è abbattuta sulla pista di Artesina. L’ipotesi di reato contestata è "valanga colposa".

Al centro della vicenda la valanga che intorno alle 11 di venerdì scorso si è abbattutta su atleti e spettatori, provocando una ventina di feriti, la maggior parte in maniera lieve.   
 
Nei giorni scorsi gli investigatori del Corpo forestale dello Stato, incaricati dei compiere gli accertamenti del caso, avevano sentito anche il pilota di un elicottero che si trovava nella zona al momento del distacco della massa nevosa.
 
Ora ci sono i primi iscritti ufficiali nel registro degli indagati. Si tratta di due componenti del Comitato organizzatore dei mondiali a cui è stata inviata un’informazione di garanzia.
 
L’avviso di garanzia che – ricordiamolo non rappresenta di per sè indice di colpevolezza – è stata emesso dal magistrato incaricato delle indagini, Riccardo Baudinelli.
 
La Procura ha anche incaricato un perito di redigere uno studio sulla dinamica che ha scatenato la valanga. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close