Sport

Giro, oggi la tappa Sondrio-Locarno

immagine

SONDRIO — Sta per cominciare la 17esima tappa del 91esimo Giro d’Italia. I corridori oggi saranno impegnati nel percorso che collega Sondrio, capitale della Valtellina, a Locarno, in Svizzera, passando per Lugano. La gara si prospetta ideale per i velocisti visto profilo altimetrico dolce.

Dopo la pausa in Valtellina di ieri, oggi i corridori del Giro d’Italia riprendono la sfida. Partono da Sondrio e arrivano a Locarno, in Svizzera percorrendo 146 chilometri in totale. La tappa di oggi, la 17esima nel tour, passerà da Morbegno, da Dongo, da Lugano, raggiunto al 39esimo chilometro di marcia.
  
Infine supererà il Passo do Monte Ceneri, alto 534 metri, con un dislivello di 216 metri e una pendenza compresa tra l’1,7 e il 7 per cento. Altimetrie morbide insomma, che dovrebbero agevolare i velocisti. La gara si chiuderà poi dopo Bellinzona, nella piazza principale di Locarno, nel Canton Ticino.
   
Attualmente la classifica generale vede in testa al Giro d’Italia lo spagnolo Contador. Seguono gli italiani Riccò, Simoni, Bruseghin, Pellizotti e Di Luca.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close