Sport

Skiroll, campionato italiano a Sestriere

immagine

TORINO — Anche d’estate ci si può mettere gli sci ai piedi. Tra sabato 8 e domenica 9, si terrà il Campionato Italiano di skiroll, sport sempre più popolare, che per l’occasione promette grandi emozoni sulle impervie montagne che hanno ospitato le olimpiadi della neve.

Nato come allenamento durante la stagione estiva per gli atleti dello sci nordico e dello sci alpinismo, da qualche decennio, lo skiroll ha conquistato la sua indipendenza, diventando una disciplina a sè stante, tanto da avere un prorpio campionato.
 
Le sfide del Campionato Italiano si terranno tra Cesana e Sestriere. Sabato pomeriggio si partirà da piazza Lantelme, a Pragelato, con un percorso sprint di 250 metri. La mattina seguente, l’appuntamento è a Cesana per la gara classica di tecnica in salita, con un giro che si conclude a Sestriere, diviso in categorie: il tragitto può variare da 1 a 12 chilometri, a seconda del livello dei concorrenti.
 
Domenica mattina si terrà anche la corsa in salita con i pattini in linea, dove il vincitore si aggiudicherà il trofeo nazionale Csain. Parteciperanno alla competizione i migliori atleti della squadra nazionale italiana e alcuni membri della squadra svizzera e francese.
 
L’evento è patrocinato dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, a cui fa capo in Italia lo skiroll.
 
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close