News
Trentino: tutti pazzi per la mega-polenta

RONCONE, Trento — Chi vuole un po’ di polenta? Esattamente 3.333 persone, quante sono le fette vendute ieri al lago di Roncone, dove è stata cotta la polenta carbonera più grande del mondo: ben 961,60 chili. E ora la parola passa a Londra per entrare nel Guinness dei primati.
Farina gialla, farina di grano saraceno, salame, cipolla, burro e tanti formaggi stagionati di tradizione locale. La polenta carbonera è evidentemente un piatto ricco e laborioso, figuriamoci se proviamo a cucinarlo per le 3.333 persone riunite ieri a Roncone.
Tutti gli ingredienti sono stati accuratamente pesati: 500 litri d’acqua, 180 chili di farina di Storo, 100 chili di pasta di salame fresco, 25 chili di formaggio grana trentino grattugiato, 110 chili di spressa delle Giudicarie (formaggio tipico), 45 chili di burro, 15 litri di vino.
La maxi-operazione è stata seguita da un notaio, chiamato apposta a registrare tutti i dati e le procedure di svolgimento. In questo modo, la mega-polenta potrà tentare di ottenere da Londra la certificazione del Guinness dei primati.
Ma se anche il riconoscimento non dovesse arrivare, sicuramente il tentativo è stato apprezzato: da chi ha mangiato la deliziosa polenta naturalmente, ma anche da chi riceverà in beneficienza il ricavato dalla vendita delle fette.
Valentina d’Angella