News
Alto Sebino, allarme cinghiali

SOVERE (BG) — Tornano i cinghiali nelle valli bergamasche. Un gran numero di animali ha invaso la zona, devastando prati e mettendo in allarme la popolazione locale.
Come ogni estate, i cinghiali hanno preso d’assalto il pendio bergamasco che si affaccia sul Lago d’Iseo. Secondo gli avvistamenti, il numero degli animali sembra in continuo aumento.
In particolare, la zona più colpita è la località Possimo di Sovere. Cinque ettari di prato sono stati letteralmente arati dagli animali, in cerca di tuberi e radici.
I residenti sono in allarme non solo per la distruzione dei prati. Temono che gli animali selvatici possano trasmettere malattie al loro bestiame all’alpeggio. Ma il pericolo maggiore è per i bambini, dato che le femmine aggrediscono chiunque per proteggere la cucciolata. In particolare, la situzione diventa ancor più pericolosa in previsione dell’arrivo dei turisti nella bella stagione.
In seguito agli avvenimenti degli anni passati, i cittadini hanno chiesto l’intervento del sindaco del Paese. Si attende, intanto, un provvedimento della Provincia.
Candida Cereda