News

Italia, arriva il grande caldo

immagine

ROMA — Archiviato all’insegna della variabilità lo scorso weekend, riecco affacciarsi un’ondata di gran caldo prevista per il prossimo fine settimana. Dalle Alpi al meridione, gli esperti prevedono per i prossimi giorni un nuovo balzo delle temperature anche di 13 gradi, e profetizzano: addio al clima mediterraneo, anche per l’Italia è ormai clima continentale.

Negli ultimi giorni forti piogge sono cadute su gran parte dell’Italia e addirittura alcune zone di alta montagna hanno rivisto la neve. Ma il clima fresco e primaverile si direbbe pronto a lasciare la penisola, già dal prossimo weekend.
 
Secondo Giampiero Maracchi, direttore dell’Istituto di biometeorologia Ibimet-Cnr di Firenze, è in arrivo dalla Libia un anticiclone che sarà responsabile del repentino aumento delle temperature su tutta la penisola.
 
A preoccupare l’esperto sono soprattutto le zone costiere e appenniniche liguri e toscane: "L’ energia che si è accumulata sulla superficie del mare nei giorni scorsi con le alte temperature" – ha dichiarato – "con l’arrivo delle perturbazioni scatena nubifragi soprattutto nelle aree a rischio come la Liguria, Genova in particolare, la Versilia e la Garfagnana».
"Ormai, basta che cambi la circolazione delle masse d’aria per avere questi mutamenti repentini"- ha aggiunto Maracchi. "Rispetto al nostro tipico clima mediterraneo, dove le variazioni fino a qualche anno fa erano abbastanza contenute, ora assistiamo a brusche variazioni tipiche del clima continentale nell’ordine anche di 10 gradi in meno in una sola notte".
Un tempo così variabile, caratterizzato dalla continua alternanza di violente piogge e forti ondate di calore, oltre alle inevitabili conseguenze sulle colture e sui terreni, porterà disagi anche alla salute delle persone.
 
A rischio soprattutto gli anziani e chi soffre di problelmi cardiocircolatori. Ma gli effetti negativi incideranno sul sistema nervoso di tutti. Gli sbalzi climatici infatti, potrebbero essere la causa di altrettanti sbalzi d’umore.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close