News

I ghiacciai del Kilimangiaro sempre più ridotti, a rischio sparizione già nel 2020

Kilimangiaro (Photo courtesy of wattsupwiththat.com)
Kilimangiaro (Photo courtesy of wattsupwiththat.com)

MOSHI, Tanzania — Aumentano i timori per la sparizione dei ghiacciai del Kilimangiaro. Una spedizione nel mese di settembre ha notato una grave riduzione dei ghiacci e una profonda spaccatura nella zona settentrionale, confermata anche da recenti fotografie di un satellite della Nasa.

Nel novembre del 2009 un team di scienziati della Ohio State University di Columbus aveva pubblicato uno studio secondo cui i ghiacciai della montagna più alta dell’Africa sarebbero potuti scomparire entro uno o due decenni a causa dei cambiamenti climatici nella regione.

Negli ultimi tre anni la situazione la perdita di ghiaccio non è cambiata, anzi sono stati notati nuovi segnali d’allarme. Una spedizione sulla vetta del Kilimangiaro alla fine di settembre ha infatti notato una grave frattura nel ghiacciaio più grande , evidenziata anche da una foto scattata da un satellite della Nasa alla fine di ottobre.

Nell'immagine satellitare è evidenziata la spaccatura, new rift, nel ghiacciaio settentrionale il maggiore dei due che si trovano sulla cima del Kilimangiaro (Photo courtesy of NASA Earth Observatory)
Nell’immagine satellitare è evidenziata la spaccatura, new rift, nel ghiacciaio settentrionale il maggiore dei due che si trovano sulla cima del Kilimangiaro (Photo courtesy of NASA Earth Observatory)

Secondo un nuovo studio pubblicato sul Cryosphere Discuss, lo scioglimento del ghiacciaio, posto sul versante occidentale della montagna più alta del continenete africano, potrebbe verificarsi già entro il 2020.

Rimarrebbe da vivere il doppio del tempo invece, ai due ghiacciai che sorgono sulla sommità, vale a dire il ghiacciaio settentrionale e quello meridionale. Entrambi infatti potrebbero resistere fino al 2040.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close