News

Arriva l’inverno: freddo e neve stanno per investire il Nord

neveBERGAMO — Preparate guanti, cappotti e gomme da neve, cari lettori. Secondo i meteorologi, da domani le temperature crolleranno di sei-otto gradi in tutto il Nord e la neve ricoprirà sia le montagne che la pianura. A portare il gelo sarà una perturbazione che sta scendendo dalla Scandinavia: la giornata peggiore sarà quella di domenica 28 novembre.

Secondo 3bmeteo, tra giovedì notte e venerdì la neve arriverà fino a bassa quota, prima sul Nordovest e poi sul resto del Nord e del centro. Tra le aree più a rischio ci sono quelle appenniniche dal basso Piemonte (dove lo Stau favorirà nevicate sulle Alpi Marittime), la Liguria, il Pavese e tutta l’Emilia collinare.

Le temperature crolleranno, con massime tra i 2 e i 7 gradi e gelate mattutine anche a bassa quota. Sabato il vento schiarirà momentaneamente il cielo, poi domenica ci sarà un nuovo peggioramento, con nevicate fino in pianura in tutto il Nord.

“E’ ormai imminente la prima vera ondata di freddo invernale – ha detto Mario Giuliacci al Messaggero – L’aria fredda di origine polare è già in movimento dalla Scandinavia verso le Alpi e tra giovedì e domenica prossima si propagherà a quasi tutta la penisola. Le correnti fredde porteranno probabilmente nevicate anche in pianura su Piemonte, Lombardia e zone pedemontane del Veneto nella giornata di domenica 28 novembre”.

Nel frattempo, la neve ha fatto capolino sulle montagne del Sud e delle Isole. Ieri in Sardegna sono state segnalate nevicate sul Gennargentu, in particolare sulle cime del Bruncuspina, e perfino nella città di Nuoro. Ha nevicato anche sulla Sila, in Calabria, dove sono state imbiancate le cime di Monte Scuro, Montenero e monte Botte Donato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close