Jorge Diaz Rullo inizia l’anno con il suo blocco flash più duro
Lo scalatore spagnolo ha scalato The Wig of Legio IX 8a+/b nell’area boulder di Alcolea al primo tentativo
Jorge Diaz Rullo ha iniziato il nuovo anno con una salita top fuori dalla sua specialità preferita, l’arrampicata sportiva. Il fuoriclasse spagnolo ha infatti scalato The Wig of Legio IX, boulder di 8a+/b nell’area di Alcolea del Pinar, situata nella provincia di Guadalajara, in Spagna, il più duro che ha salito in stile flash finora.
Si tratta di “un blocco unico, tutto di strapiombo, con movimenti spettacolari” dalla sua stessa descrizione. “Chiuderlo al primo tentativo è stato incredibile! Questo blocco aveva un grado di 8b, ma purtroppo una presa è diventata più grande e onestamente, credo che questo possa aver fatto diminuire la difficoltà del boulder”. Diaz Rullo ha ringraziato sui social David Fernandez “per il duro lavoro che fa per aprire queste linee incredibili in questa zona” e Angel Malagon, che stava lavorando sulla linea e ha decretato la sua salita in stile flash.
Con questo abbassamento di grado proposto dallo stesso spagnolo, The Wig of Legio IX scende alla stessa difficoltà di Airbus, il blocco a La Pedriza che finora era il più difficile scalato flash da Diaz Rullo. Si può dunque dire che lo scalatore abbia uguagliato il precedente risultato. Senza dubbio, un ottimo modo di concludere un anno pieno di successi e iniziare il 2026, che avrà come grande obiettivo il progetto Cafè Colombia a Margalef.

