Alpinismo

James Price e George Ponsonby aprono una nuova via sull’Aikache Chhok (6673 m)

Si tratta di una delle realizzazioni più significative di questa stagione. I due alpinisti hanno battezzato la linea, Secrets, Sheperds, Sex and Serendipity

James Price e George Ponsonby – inglese uno, irlandese l’altro – hanno messo la loro firma su una delle vie più significative aperte questa stagione in Karakorum. I due hanno calcato la cima dell’Aikache Chhok (6673 m), dopo aver aperto una nuova via di 3000 metri con difficoltà massime M7, AI5, A2+. Hanno impiegato sei giorni in parete per aprire questa via, che hanno battezzato Secrets, Sheperds, Sex and Serendipity. I due hanno passato un’ultima notte sulla cima prima di intraprendere la discesa sul versante Sud-Est.
Siamo nella valle del Chalt, in Pakistan, e mentre i due alpinisti pensavano che la cima da loro scalata fosse senza nome, hanno successivamente scoperto che si trattava dell’Aikache Chhok (anche detto Akbar Chhok), che aveva visto una sola salita da Sud, ma il cui versante Nord era ancora inviolato.

Quando sei su queste vie, hai pensieri del tipo ‘questa roba fa schifo, la odio. Pagherei i risparmi della vita per scendere da questa montagna adesso’. Poi scendi, e guardare indietro è bellissimo. La ricordi come la migliore esperienza di sempre, rimane solo il bello e dimentichi il brutto. Per questo ci torni, semplicemente ti dimentichi quanto è stato difficile”, ha detto Ponsonby, riferendosi a quello che nell’ambiente alpinistico viene spesso chiamato ‘divertimento di tipo due’.

I due alpinisti hanno realizzato questa salita nell’ambito di una spedizione britannica composta da otto alpinisti dello Young Alpinist Group. La squadra ha fatto base a 3400 metri nella valle del Chalt nei mesi di settembre e ottobre, con l’obiettivo di scalare alcune montagne poco conosciute della zona. All’inizio sembrava che la fortuna non arridesse a questa spedizione, a causa di problemi logistici e del persistente maltempo. Quando il sole è tornato a brillare gli alpinisti si sono divisi in cordate, due delle quali hanno dovuto ritirarsi prima di raggiungere i propri obiettivi, la cima vergine di 5800 metri Munocho e il colle Ovest del Sani Pakkush (6951 m).

Solo la cordata di Price e Ponsonby ha dunque centrato il bersaglio. Price non è nuovo a questo genere di imprese: nonostante la giovane età (28 anni), ha già dato parecchio spettacolo. Nel 2021 ha aperto tre nuove vie in solitaria nel Karakorum, sul Passu Sar Nord (6884 m), sul Passu Est (7295 m) e sul Maidon Sar (6090 m). Nel 2022 ha realizzato la prima salita del Pheker (5465 m), e la prima traversata del Mirshikar (5464 m), quest’ultima con Hassan Aljabbal, Adnan Khan e Seb Carniato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close