Arrampicata

Jorge Dìaz Rullo scala Pink patatas, un 9a+ di Megos

Il campione spagnolo ha chiuso questa particolare linea, che inizia con un boulder per proseguire come via sportiva da ben 50 movimenti. Solo Alex Megos e Tom Bolger l’avevano preceduto

Nei giorni scorsi Jorge Dìaz Rullo ha chiuso Pink Patatas, una particolare via a La Bisbal de Falset, in Spagna. Si tratta di una linea aperta da Alex Megos, che collega un problema di boulder con una via sportiva. Inizia infatti con un blocco di 8a+, scoperto da Alberto Rocasolano Jaudenes, il quale termina su una presa di riposo. Ma è solo l’inizio: da qui si parte per una via ripida e fisica, con 50 movimenti.

Diaz Rullo ha prima salito il boulder, senza corda ma indossando un imbrago, e con la protezione di crash pad. Si è poi assicurato con una corda per salire la parte successiva della via.

‘Di nuovo in Catalogna, stavolta approfittando di essere all’inizio della stagione per scalare in diverse falesie. In questo caso, ho conosciuto questa bellissima grotta e sono riuscito ad aggiudicarmi la terza salita di questa via incredibile dopo quelle di Alex Megos e di Tom Bolger. Non vedo l’ora che migliorino le condizioni per potermi concentrare sull’obiettivo principale!’ ha scritto Diaz Rullo su Instagram.

Il fortissimo climber ha fatto incetta di vie in questo autunno, scalando diversi tiri nell’ordine dell’8b+ e dell’8c a vista, e realizzando la prima ripetizione di Secaina, 9a a La Pedriza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close