Festival DARTE: Musica e natura tra i borghi della Carnia
La rassegna andrà in scena dal 5 al 20 luglio in otto comuni della valle del Bût, tra il monte Zermula e lo Zoncolan
“L’acqua racconta”: è questo il titolo, e il filo conduttore, della sesta edizione del Festival Darte, una rassegna di musica ed eventi in natura ospitata da otto comuni carnici, in Friuli, tutti intorno ad Arta Terme, nella valle del Bût, tra il monte Zermula e lo Zoncolan. “L’edizione di quest’anno vuole narrare il fluire del tempo e delle culture lungo i corsi dei fiumi Bût e Chiarsò, coinvolgendo le comunità e i territori con proposte dedicate a musica, leggende e patrimoni artistici poco conosciuti”, commenta la direttrice artistica dell’evento, Luisa Sello. Obiettivo del festival è promuovere l’universalità della musica come veicolo di storie e culture, condividere e far conoscere luoghi e tradizioni.
Festival Darte, inoltre, è una rassegna “partecipata”, propone eventi in cui la popolazione è invitata a interagire e integrarsi con gli artisti invitati, per approfondire. I concerti diffusi, assieme alle escursioni, offrono al pubblico la possibilità di scoprire i luoghi attraverso l’arte, ma anche di conoscere un po’ di più gli artisti, approfondendo il loro legame con il territorio. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per ulteriori dettagli si può visitare il sito.
Il programma del Festival Darte 2025
- 5 luglio. Alle 21, ad Arta Terme: concerto inaugurale con l’Orchestra d’archi La Sinfonietta del Friuli Venezia Giulia a Palazzo Savoia.
- 6 luglio, alle 10.30, a Chiusini di Piano d’Arta: concerto dell’arpista Anna Sofia Didic, vincitrice del premio “Giovani Talenti” GO!2025, e in seguito escursione lungo il fiume Bût con i Carnia Greeters. Alle 12, alla chiesa di San Niccolò, concerto di Filippo Craglietto, giovane arpista, recente vincitore del concorso di musica della Svizzera Italiana.
- 12 luglio, alle 16: visita guidata al Museo Civico Archeologico “Iulium Carnicum” di Zuglio e a seguire concerto del duo “Estroverso e Danza” nella chiesa di San Leonardo. Alle 21.00 concerto dell’Athanor Guitar Quartet nella sala polifunzionale di Sutrio.
- 13 luglio, alle 18, all’Art Park di Villa di Verzegnis “Racconti all’ombra” con la storica dell’arte Adriana Ronco Villotta e a seguire concerto dell’Extrovert Ensemble nella pieve di San Martino.
- 18 luglio, alle 17 visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna “E. De Cillia” di Treppo-Ligosullo e poi concerto del duo Filipič-Pechmann, sempre alla Galleria De Cillia.
- 19 luglio, alle 10.30, concerto del Duo Accordòs nel borgo di Castoia in Val Chiarsò e alle 19 concerto a la Cjase da Int di Cercivento con il violinista Marley Erickson.
- 20 luglio, alle 11, concerto di Andrea Nassivera ai mulini di Illegio e alle 16 visita alla casa-museo “La Mozartina 2” di Paularo con concerto finale con Tinkara Teinovic, la pianista vincitrice del premio “Giovani talenti” per GO!2025, e la coppia pianistica maestro-allievo Carlo Corazza e Matteo Pettenà.