Escursionismo, arrampicata, speed hiking: per la primavera – estate del 2025 Salewa presenta la collezione NXT, all’insegna della versatilità e dell’attenzione per l’ambiente.
Si scrive NXT, ma si pronuncia “next”: la nuova collezione di Salewa guarda al futuro, dedicando un’attenzione sempre maggiore all’ambiente e alla ricerca. Tecnologia avanzata e materiali all’avanguardia sono alla base della realizzazione di capi d’abbigliamento, calzature e attrezzatura per la montagna estremamente versatili, che possono essere utilizzati per l’escursionismo come per le attività più tecniche, rivelandosi adatti a ogni tipo di terreno. Forte di un’esperienza ormai quasi centenaria, l’azienda altoatesina ha ideato prodotti in grado di conciliare esigenze opposte, riuscendo a garantire allo stesso tempo leggerezza e resistenza, precisione e comfort. La collezione NXT si caratterizza anche per l’utilizzo – ove possibile – di un solo materiale per ciascun prodotto, in modo da agevolare il futuro processo di riciclaggio e ridurre al minimo la produzione di rifiuti; persino il design e la scelta dei colori, ispirati alle tonalità di grigio delle rocce, suggeriscono di muoversi nella natura in punta di piedi, recando anche visivamente il minor disturbo possibile. Prosegue dunque l’impegno di Salewa a soddisfare standard ambientali e qualitativi molto elevati, che riflettono un profondo rispetto per la montagna e per i suoi appassionati frequentatori; i capi e l’attrezzatura tecnica di NXT, in particolare, sono pensati per chi predilige il “fast mountaineering” ed è abituato a muoversi in velocità, sui sentieri come in parete. Che si intendano coprire lunghe distanze e grandi dislivelli, magari su terreni disagevoli ed esposti, o che si vogliano affrontare le difficoltà di una via di arrampicata, l’equipaggiamento deve sempre garantire robustezza, affidabilità e comfort, oltre che il minor peso e ingombro possibile, tutte caratteristiche che si ritrovano in questa innovativa collezione.
Uno sguardo a NXT
Leggerissima, impermeabile e traspirante, la giacca NXT Powertex 3 Layers presenta una struttura in laminato a tre strati con cuciture completamente termonastrate. I polsini elasticizzati e altamente resistenti, il cappuccio regolabile su due posizioni (compatibile con il casco) e la coulisse sull’orlo garantiscono una protezione completa in condizioni atmosferiche avverse. Il volume ridotto e il peso di appena 230 grammi – riferito alla taglia 50 – fanno di questa giacca hardshell un capo estremamente leggero, tecnico e comprimibile. Quanto alla sostenibilità ambientale, il prodotto è realizzato al 100% in poliammide riciclata senza utilizzo di PFAS, composti chimici impermeabilizzanti dal provato effetto inquinante.
Complemento naturale di questa giacca sono i pantaloni NXT 3 Layers Powertex, dalle medesime caratteristiche (completamente impermeabili e del tutto traspiranti) e altrettanto facili da comprimere e ripiegare. Anche in questo caso il materiale utilizzato è riciclato al 100%, e la finitura DWR, “durable water repellent”, non contiene PFAS. L’apposito passante permette di arrotolare facilmente i pantaloni per riporli nello zaino, mentre in caso di necessità la zip laterale e la cintura elasticizzata permettono di indossare i pantaloni in un attimo.
La giacca NXT Polarlite è un pile leggero, tecnico e versatile con zip frontale a tutta lunghezza, realizzato in tessuto stretch con un disegno a griglia. Questo capo garantisce calore con un ingombro ancora una volta minimo e un taglio aderente e sportivo, e ben si presta a essere indossato insieme all’imbrago. I rinforzi nelle zone dei gomiti e alle estremità delle maniche e delle spalle assicurano una maggior resistenza allo sfregamento dovuto allo zaino e alle abrasioni; dotato di una tasca con zip sul petto, e di polsini ed orli elasticizzati, è il “midlayer” ideale per la primavera – estate.
Oltre all’abbigliamento, anche il resto della collezione NXT è all’insegna della versatilità: la scarpa Wildfire NXT MID GORE-TEX è adatta all’avvicinamento su tutti i terreni e al comfort della calzata unisce la resistenza della tomaia e l’aderenza garantita dalla particolare mescola della suola; un prodotto impermeabile, traspirante e, come sempre, a ridotto impatto ambientale.
Non meno poliedrico è l’imbrago NXT, che racchiude le caratteristiche migliori delle imbragature da alpinismo e di quelle da arrampicata: leggerezza, comprimibilità, robustezza e libertà di movimento. Le due fibbie a scorrimento sulla cintura in vita permettono di regolare al meglio la posizione dell’imbrago, anche indossando più strati di indumenti
Per alpinismo e arrampicata sono pensati anche lo zaino NXT, il più tecnico della collezione Salewa, realizzato con materiali estremamente resistenti, e il casco ARIA, robusto, ma – come suggerisce il nome – anche estremamente ventilato, e facilmente regolabile con una sola mano. Quest’ultimo prodotto, in gran parte realizzato con materiali riciclati, è per certi versi l’emblema della collezione; tutte le parti che lo compongono, dall’imbottitura alle clip per fissare la lampada frontale, sono completamente sostituibili con pezzi di ricambio: un modo per prolungarne la vita indefinitamente, a riprova della volontà di Salewa di ridurre al minimo sprechi e inquinamento.
Scopri la nuova collezione sul sito!