Alpinismo Alta montagna Arrampicata sportiva Mountainbike/Bici da Strada Sci alpinismo Trail running Trekking

Fornelletto Lite+

Primus

Fornelletto Primus Lite+

Dove lo abbiamo provato:

  • Cile: spedizione cicloalpinistica all’Ojos del Salado – 6.893 m.
  • Cicloturismo Alta via dei Monti Liguri.

Durata della prova:

Ho usato il fornello per i 15 giorni di durata della spedizione in Cile e durante alcuni giorni di bikepacking sull’Alta via dei Monti Liguri.

Condizioni meteo:

Condizione in Cile: Meteo sereno e secco. Temperature fra i -15 e i + 25 gradi. Vento sostenuto al pomeriggio.

Condizioni tecniche:

Spedizione in totale autonomia, senza guide locali e senza appoggio di automezzi o agenzie. Campi tendati fino a 5.240 m. Utilizzo in bikepacking in autonomia in tenda. 

Attività di utilizzo:

Spedizioni in alta quota, escursionismo, bikepacking e cicloturismo, attività outdoor in autonomia che richiedano leggerezza e compattezza dell’attrezzatura.

Aspetti tecnici da evidenziare:

Pentolino in alluminio. Ha una capacità di cottura di 1/2 litro e risulta adatto quindi per una sola persona. Utilizza le bombole butano/propano con valvola facilmente reperibili in ogni parte del mondo.

Sono disponibili nelle capacità di 100, 230 o 450g, a seconda delle esigenze. Accensione della fiamma a piezo.

Sono disponibili tre piccole viti in uso avvitate nel manico in tessuto, in modo da poter utilizzare il fornello con pentole più grandi.

Peso 390 g esclusa la bombola, il materiale Primus Eta Technology permette un minor dispendio di energia calorica e un minor consumo di gas.

Com’è andata la nostra prova:

Ho utilizzato il fornelletto per cucinare e mangiare soprattutto colazioni e cene e per scaldare l’acqua per alcuni the o infusi pomeridiani.

Durante il trasporto la parte di fornello vera e propria che si avvita sulla bombola si inserisce facilmente all’interno del pentolino in alluminio insieme al treppiede in plastica. Quest’ultimo dona stabilità durante la cottura.

L’acqua bolle in pochissimo tempo (0,5 lt in 2 minuti e 45 secondi in condizioni normali) e bisogna controllare spesso per evitare che vada troppo in ebollizione, poiché in questo caso diventa poi difficile spegnere la fiamma senza ustionarsi. È adatto per cuocere pasta, minestre o semplicemente farsi un tè o sciogliere neve quando non si ha a disposizione acqua potabile.

Estremamente efficiente dal punto di vista del ridurre il dispendio di energia calorica grazie alla coibentazione in neoprene del pentolino, con comoda maniglia in tessuto, a cui sono avvitati tre piccole viti, che fissate sul fornello permettono di cucinare anche con pentole più grandi non compatibili.

Permette un notevole risparmio di gas soprattutto alle basse e bassissime temperature. Il bruciatore con paratie antivento consente l’uso all’aperto anche in condizioni di vento forte, senza ulteriori protezioni.

Accensione piezo, comoda per evitare di togliere la pentola dal gruppo bruciatore. Viene fornito con un cordino per appenderlo in tenda, che però non ho mai usato.

Suggerimenti:

Non sempre l’accensione piezo funziona, a volte l’umidità o l’acqua piovana disturbano quindi è sempre meglio avere con sè fiammiferi o un accendino di scorta. In tenda, durante la notte, ricordarsi di svitare sempre il fornello dalla bombola.

Nome e cognome della persona che ha recensito il prodotto:

Team Montagna.tv

 

 

  • peso 390 g esclusa la bombola
  • materiale Il materiale Primus Eta Technology permette un minor dispendio di energia calorica e un minor consumo di gas.
  • vestibilità/ergonomicità L'esclusivo meccanismo di bloccaggio Triangle Joint lo rende molto stabile, mentre la Laminar Burner Technology riduce notevolmente l'altezza complessiva. Il Lite+ sta in piedi più sicuro, pesa meno ed è più compatto.
  • porta materiali/scomparti Contenuto della consegna: Fornello, pentola, coperchio, copertura per pentola resistente al calore
  • disciplina specifica Spedizioni in alta quota, escursionismo, bikepacking e cicloturismo, attività outdoor in autonomia che richiedano leggerezza e compattezza dell’attrezzatura.
  • misura Misure: 100 x 150 mm
  • autonomia Rendimento Tempo di combustione (ore): 1 (cartuccia gas 100 g) Tempo di ebollizione (min): 2:45 (0,5 litri)
  • caratteristiche extra Design: piastra da cottura Tipo: Fornello monofiamma Tipo di combustibile: gas Accensione a piezo elettrica: sì Rendimento (watt): 1500
Back to top button
Close