
Grandi risultati per i giovani atleti azzurri impegni al Campionato Europeo Giovanile Lead e Speed di Mitterdorf. Il bottino è di 4 medaglie e un titolo europeo, quello di Laura Rogora, tra le U16. Podio quesi tutto italiano quello della Speed Femminile, dove sale a prendersi l’argento Giorgia Strazieri, bronzo invece per Sara Morandini. Anche dalla squadra maschile arriva una medaglia, è quella di bronzo nella Juniors ad opera del modenese Ludovico Fossali.
LEAD – Nella categoria femminile, la Youth B, Laura Rogora conquista, dopo l’argento nel Campionato Boulder di Langenfeld, l’oro: unica atleta a raggiungere il top. Nella Youth A (Under 18) terzo posto sfiorato per Asja Gollo, che arriva quarta. Il bronzo va alla slovena Mia Krampl, davanti la svizzera Michelle Hulliger, argento, e l’austriaca Eva Maria Hammelmüller. Nella Juniors (Under 20) Lisa De Martini chiude settima, mentre le prime tre posizioni vengono occupate, rispettivamente, dalla svedese Kajsa Rose e dalle svizzere Alina Ring e Andrea Kümin.
Tra gli uomini, nella categoria Youth B le speranze azzurre si fermano in semifinale con Davide Marco Colombo il più alto in classifica, quattordicesimo; a vincere i francesi Noé Moutault e Sam Avezou, terzo il russo Semen Ovchinnikov. Nonostante ben tre italiani nella Youth A, gli azzurri conquistano il quinto posto di Filip Schenk, il sesto di Giorgio Bendazzoli e l’ottavo di Pietro Biagini. L’oro va a Jakub Konecny, argento a Arsène Duval e bronzo a Nikolai Iarilovets bronzo. Stefano Carnati nella Juniors si ferma a dodicesimo.
SPEED – Tra le ragazze nella Youth B Giorgia Strazieri conquista l’argento e porta a casa il record italiano fermando il crono a 9”16. Sul podio al terzo posto Sara Morandini. Vince la Youth A Elizaveta Ivanova ai danni della compagna di squadra Ekaterina Barashchuk, bronzo a Elma Fleuret. Miglior piazzamento azzurro è il sesto posto di silvia Porta. La gara Juniores viene vinta dalla francese Aurelia Sarisson seguita da altre due russe, Daria Kan e Irina Sabitova. Russi anche i podi della Youth B e A maschili. La Juniors invece regala l’ultima medaglia con il bronzo di Ludovico Fossali, Pierre Rebreyend si aggiudica invece l’oro, secondo il russo Lev Rudatskiy.
Nella classifica Combinata Laura Rogora è prima nella Youth B femminile, Asja Gollo seconda nella Youth A femminile e Ludovico Fossali terzo nella Youth B maschile.