
L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (ERSAF) ad inizio 2017 metterà a bando la concessione di otto malghe distribuite sul territorio lombardo. Una è in Valtellina, una in provincia di Bergamo e sei nel bresciano.
Per fornire agli operatori interessati il maggior numero di informazioni e consentire i necessari sopralluoghi in tempo utile, l’ente regionale ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione d’interesse. Chi è interessato può farlo sapere all’ente entro il 9 settembre: in tal modo verrà invitato – quando sarà indetta la gara – a presentare la propria offerta secondo le modalità che il bando prevedrà.
In dettaglio, le malghe sono:
- Malga Pioda-Cameraccio, Foresta Valmasino, Comune di Valmasino (Sondrio)
- Malga Azzaredo, Foresta Azzaredo Casù, Comune di Mezzoldo (Bergamo)
- Malga Campolungo, Foresta Valgrigna, Comune di Bienno (Brescia)
- Malga Cigoleto con Stabile Solato, Foresta Valgrigna (Brescia)
- Malga Vesta di Cima, Foresta Gardesana (Brescia)
- Pascolo Glisuner, Foresta Valle di Scalve, Comune di Angolo Terme (Brescia)
- Pascolo Scandolaro, Foresta Valgrigna, Comune di Esine (Brescia)
- Pascolo Dos Boscà, Foresta Gardesana, Comune di Valvestino (Brescia)
La descrizione delle malghe è reperibile sul sito ERSAF: www.ersaf.lombardia.it/Alpeggi/
Le malghe fanno parte del patrimonio che ERSAF gestisce, per conto di Regione Lombardia, nelle 20 foreste regionali. Sono di varia ampiezza e caratteristiche; tramite bando, sono oggetto di concessione, prevalentemente pluriennale, ad aziende agricole. Concessioni che a scadenza vengono rinnovate o messe a bando come è il caso di quelle oggetto di questo avviso.
Recentemente ERSAF ha modificato le regole delle concessioni perché risultino più incentivanti per i giovani allevatori e in genere per le aziende del territorio a conduzione familiare, che mediante la loro attività originano significative ricadute sulla conservazione della biodiversità e del paesaggio e contribuiscono a mantenere viva la montagna.
Per maggiori informazioni: biagio.piccardi@ersaf.lombardia.it
Per consultare l’avviso di manifestazione di interesse e scaricare il modulo di adesione: www.ersaf.lombardia.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=3404