Sport

Alla Rainer il mondiale di ice climbing

immagine

SAAS FEE, Svizzera — L’azzurro brilla in cima alla classifica difficoltà della seconda prova di coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio. Merito dell’altoatesina Angelika Rainer, che ha vinto la tappa della Ice World Cup 2009 di Difficoltà e insieme il titolo di Campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio.

Lo scorso weekend erano più di 100 i campioni di ice climbing riuniti a Saas Fee per la decima edizione della Coppa del Mondo, che quest’anno ha assegnato anche il Campionato mondiale in prova unica. I climber, provenienti da 14 nazioni diverse, si sono sfidati sulla difficile parete ghiacciata, che raggiunge i 40 metri d’altezza.
 
Imbattibile la prova di Angelika Rainer. La 22enne altoatesina vincendo la gara non solo si è aggiudicata il titolo iridato di campionessa del mondo, bissando il successo di un anno fa, ma si è anche rimessa in gioco per la vittoria finale del Ice World Cup 2009.
 
Il nuovo campione del mondo di ice climbing è invece l’austriaco Markus Bendler, che ha strappato la vittoria per un soffio all’italiano Herbert Klammer.
 
Nelle gare di velocità i russi si confermano i più forti. Sono infatti Pavel Gulyaev e Maria Tolokonina a farla da padroni: gli stessi vincitori indiscussi dell’appena passata edizione del Daone Ice Master. La Tolokonina è poi arrivata terza nella prova di Difficoltà, davanti alla vicentina Jenny Lavarda, che ha dimostrato così un netto recupero dopo la brutta prova in Trentino.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close