Montagna.TV

Parte il Trofeo Topolino sci nordico

LAGO DI TESERO, Trento — Tutto pronto in Val di Fiemme per i baby campioni dello sci di fondo. In attesa del torneo fratello di sci alpino, il prossimo fine settimana le nevi di Lago di Tesero si preparano ad ospitare la 26esima edizione del Trofeo Topolino di sci nordico, il mondiale dei piccoli riservato alle promesse degli sci.

I partecipanti alle gare arrivano da tante nazioni del mondo, come Polonia e Slovenia, che hanno hià confermato la presenza di un centinaio di atleti ciascuno. Ma alla 26esima edizione del Trofeo Topolino tantissimi saranno i bambini che si cimenteranno nelle gare di sci di fondo, oltre mille tra italiani e stranieri.
 
Le promesse degli sci saranno divisi in categorie per fasce di età. Ci saranno i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Tra sabato e domenica 17 e 18 gennaio calcheranno le piste di Lago di Tesero, in Val di Fiemme, le stesse su da cui sono scesi i big di Coppa del Mondo e dei Mondiali di sci nordico del 1991 e del 2003, in attesa dei prossimi del 2013.
 
Quest’anno poi torna anche il "Trofeo Topolino Revival", la sfilata in pista degli ex partecipanti del Trofeo Topolino, alcuni dei quali ora affermati campioni dello sci di fondo nazionale ed internazionale. Sarà un modo per ricordare e festeggiare gli esordi di carriera sulle nevi che li hanno consacrati nello sci di fondo internazionale.
 
E fuori dalle piste sabato sera è in programma al teatro comunale di Cavalese uno spettacolo Walt Disney con ingresso gratuito, che porterà i giovani appassionati del mondo della fantasia in un vero clima da favola.
 
Per i piccoli campioni della discesa invece, bisognerà aspettare ancora un mesetto. Dal 16 al 21 febbraio infatti, a Panarotta in Valsugana si svolgerà la 48esima edizione del Trofeo Topolino di sci alpino.
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version