ISLAMABAD, Pakistan — Pronti a partire per l’attacco alla cima. Gli alpinisti polacchi guidati da Artur Hajzer sono riusciti, nei giorni scorsi, ad installare il campo 3 a quota 7000 metri sul Broad Peak. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, proveranno a raggiungere la cima e a siglare la prima salita invernale della montagna.
"Abbiamo all’attivo 10 giorni di scalata su 18 di permanenza al campo base – ha detto Bowie ieri – è un risultato eccezionale anche per le spedizioni estive. Ora, però, avremo tempo di riposarci, perchè è in arrivo un’ondata di maltempo con bufera e nevicate. Non appena passerà, tenteremo la cima".
Per Bowie si tratta della prima spedizione invernale sugli ottomila. "E’ una sensazione incredibile avere il Baltoro tutto per noi – scrive Bowie -. Ma l’inverno è davvero duro: il vento morde ogni centimetro di pelle scoperta, e molto spesso il freddo fa perdere la sensibilità alle dita dei piedi. Ma siamo ben attrezzati e per il tentativo alla cima useremo materiali molto caldi".
Hajzer, Szymczak e Bowie stanno affrontando la salita con 5 portatori d’alta quota che considerano a tutti gli effetti "partner" della scalata. Si tratta di Qadrat Amin, 39 anni; Amin Ullah, 36; Muhammad Ali, 32; Muhammad Taqi, 28 e infine Didar di 30 anni.