Montagna.TV

Provocano valanga: denunciati

immagine

PLAN DE CORONES, Bolzano — Sciavano fuori pista a Plan De Corones, nonostante la presenza di cartelli che segnalavano forte pericolo valanghe. Il loro passaggio ne ha causata una con un fronte di 90 metri ed una profondità di 100, e il più giovane dei 3 si è salvato per un soffio. Il padre e i due figli della Repubblica Ceca protagonisti della vicenda sono stati tratti in salvo, ma le autorità li hanno denunciati per "valanga colposa".

Rischio valanghe elevato, livello 4 su una scala che arriva a 5. Cartelli che segnalano il pericolo e che sconsigliano caldamente il fuori pista, e ciò nonostante tre turisti cechi, un padre di 44 anni e due figli di 20 e 24, decidono di sciare su tracciati non battuti. Il peggio si verifica, si stacca la slavina e i tre ne vengono travolti.
 
La valanga che il passaggio degli sciatori ha provocato a Plan De Corones lo scorso weekend aveva un fronte di 90 metri ed una profondità di 100. Si è staccata all’altezza della Ochsenalm, a 1900 metri di quota, sulla pista Herrnegg.
 
Il più giovane dei tre è stato completamente travolto dalla massa di neve, ma ha avuto la fortuna di riuscire a mantenere sempre fuori la testa e forse questo gli ha salvato la vita. Gli uomini del Soccorso alpino, la Guardia di Finanze e i carabinieri di Brunico e Valdaora lo hanno recuperato insieme al fratello e al padre. Ora il giovane è ricoverato all’ospedale di Brunico per la lussazione di una spalla, la frattura di un paio di costole, un trauma toracico ed una serie di contusioni, con una prognosi di 30 giorni.
 
Salvi dunque, per fortuna. Ma ora i tre dovranno affrontare le conseguenze legali del loro comportamento. I carabinieri infatti, li hanno denunciati per l’infrazione degli articoli 426 e 449 del codice penale, perchè si sono avventurati su tracciati non battuti nonostante la presenza di cartelli che segnalavano il pericolo ed un rischio elevato di valanghe.
 
Si tratta di reati che il codice definisce "di pericolo", nei quali cioè la sanzione penale scatta indipendentemente del fatto che si sia creata in concreto una situazione di rischio. L’articolo 426 punisce con la reclusione da 5 a 12 anni, chiunque "cagioni un’inondazione o una frana, ovvero la caduta di una valanga", mentre il 449 prevede la reclusione da 1 a 5 anni per chi "cagiona per colpa un incendio o un altro disastro".
 
Se, poi, oltre al distacco della valanga si verifica anche un incidente o un infortunio a danno di terzi, come sempre entrano in gioco anche altre leggi. Il responsabile può essere allora incriminato anche per i reati di lesioni o disastro colposo.
 
I tre sciatori cechi in sostanza sono stati già fortunati a non aver coinvolto col loro comportamento altre persone, altrimenti i reati di cui sarebbero stati accusati sarebbero stati sicuramente più gravi.
 
Tra i precedenti più famosi di casi del genere capitati in Italia, ci sono sicuremente quelli del 2000 di Maso Corto, in Val Senales, e quello capitato in alta Valgerola, in Lombardia. In quest’ultimo episodio l’uomo incriminato era stato condannato a un anno e sei mesi di carcere per aver provocato una valanga sotto cui morirono tre scialpinisti.
 
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version