Montagna.TV

Alex Bellini prossimo all’Australia

immagine

SYDNEY, Australia — Manca poco alla fine della grande avventura del "montanaro del mare". Alex Bellini, valtellinese di Aprica, è infatti prossimo alle spiagge di Sydney, che dovrebbe raggiungere in un paio di giorni. La lunga traversata dell’Oceano Pacifico a bordo della barca a remi "Rosa di Atacama II", è giunta oggi a quota 295 giorni in mare.

Con oggi Bellini detiene il secondo posto nella classifica dei rematori, per numero totale di giorni trascorsi in mare in remate transoceaniche. Con una media globale di 23,36 miglia utili al giorno (pari a 43,26 chilometri) Alex si trova a meno di 180 chilometri dalle coste più vicine all´Australia.
 
Partito da Lima in direzione ovest verso l’Oceania, ha già percorso circa 9.100 miglia effettive, ovvero 16.853 chilometri. Ma ora l’obiettivo è quello di avvicinarsi alla costa, il più in fretta possibile, perchè il tempo avverso e la stanchezza minacciano il successo dell’impresa.
Bellini ha i telefoni fuori uso per la parte audio: funzionano solo per sms e trasmissione dati per aggiornare il sito e per comunicare con la moglie e coordinatrice del progetto. Le scorte di cibo si stanno esaurendo, e anche la barca inizia a dare segni di cedimento.
 
"Ho affrontato questa traversata con coraggio e ci ho messo tutto me stesso – scrive in un messaggio un Bellini stremato nel fisico e nello spirito -. Ora, non mi importa dove, ma voglio raggiungere terra. La terra più vicina. Voglio sentire i miei piedi su qualcosa di fermo, mangiare e dormire in un letto".
 
Negli ultimi 20 giorni una corrente avversa lo ha rimbalzato indietro di più di duecento miglia, ritardando il suo arrivo in porto in Australia di una settimana almeno e costringendolo a una maggiore fatica. Ora il "montanaro del mare" deve cercare di raggiungere la costa il prima possibile, perchè per metà dicembre è previsto il ritorno di un forte vento, fino a trenta nodi che potrebbe ritardare ulteriormente il suo arrivo anche di settimane.
 
L’arrivo di Bellini è quindi previsto entro la fine di questa settimana a Sydney, dove si concluderà la sua sensazionale impresa.
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version