News
Valmalenco, un gestore per il Marinelli

LANZADA, Sondrio — Due rifugi dell’Alta Valtellina sono alla ricerca di nuovi gestori. Si tratta della famosa e antica Capanna Marinelli Bombardieri, situata a 2813 metri di quota nel gruppo del Bernina, e del Rifugio Marinella, posto invece a 1650 metri, a Prato Maslino.
Se amate la Valtellina e sognate una vostra attività che vi tenga a contatto stretto con i monti, ecco un’occasione, anzi due, che possono fare al caso vostro. Si tratta di due rifugi in alta valle alla ricerca di nuovi gestori.
Il primo è la Capanna Marinelli Bombardieri. Costruita nel 1880, conta 200 posti letto, è di proprietà del Cai Valtellina e si trova in località Lanzada a quota 2813 metri. Il punto in cui sorge è ideale per numerose escursioni, soprattutto scialpinistiche, e offre un panorama tra i più belli delle Alpi: si affaccia alla Bocchetta della Forbici, sopra il rifugio Carate, davanti al Gruppo del Bernina e alla sottostante valle di Scerscen.
Il secondo è il Rifugio Marinella, situato a 1650 metri, a Prato Maslino, sopra Berbenno. La struttura, che offre 27 posti letto, è stata costruita negli anni ’50. E’collocata sopra un dosso dal quale si gode uno splendido panorama sulla catena delle Orobie.
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Malenco.it