News

Pragelato, sequestrato resort a rischio

immagine

PRAGELATO, Torino — Rischia di venire sepolto da una frana da un momento all’altro. Questo il motivo che ha indotto le autorità a mettere sotto sequestro il "Pragelato village", uno dei più famosi ed esclusivi resort delle Alpi che sorge vicino al Sestriere. Il complesso era stato costruito in occasione delle olimpiadi invernali di Torino 2006 con un investimento di oltre 130 milioni di euro.

Il Pragelato Village, 120 suites dotate di ogni comfort, sorge su uno splendido pianoro a 1.500 metri di quota, ed è direttamente collegato al comprensorio sciistico della Via Lattea. Una location perfetta, se non fosse per l’elevato rischio idrogeologico che caratterizza la zona.
 
La struttura si trova infatti ai piedi di una montagna che, secondo gli esperti, potrebbe franare da un momento all’altro. Quando le autorità si sono rese conto che il terreno dove sorge il complesso era classificato a rischio franoso, hanno subito disposto il sequestro della struttura, scattato lo scorso 13 novembre.
 
Ora, il resort – che dovrebbe aprire al pubblico il 5 dicembre – si trova sotto esame: un team di esperti incaricati dalla magistratura sta infatti controllando i rischi corsi dalla struttura, mentre è partita un’indagine nei confronti dei tecnici comunali e il geologo che avrebbero dato le autorizzazioni a edificare su quel terreno.
 
I gestori della struttura, che ha cambiato proprietari nei mesi scorsi, stanno invece lavorano per mettere in sicurezza tutta l’area, distribuendo telecamere ad infrarossi che rilevino eventuali movimenti franosi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close