Montagna.TV

Prima salita del Kang Nachugo

immagine

KATHMANDU, Nepal — Prima salita in stile alpino. Questa l’impresa compiuta dagli alpinisti americani Joseph Puryear e David Gottlieb sul Kang Nachugo, picco himalayano di 6.735 metri che sorge al confine tra Tibet e Nepal.

I due alpinisti sono arrivati sulla vetta della montagna il 17 ottobre, dopo cinque giorni di scalata lungo lo spigolo ovest. Gottlieb e Puryear hanno scelto questa via dopo un tentativo fallito sulla parete sud, dove erano arrivati a 150 metri dalla vetta prima di dover ripiegare a causa del maltempo.

Una discesa, quella dalla Sud, che li ha esposti a numerosi rischi di scariche. E che li ha indotti a scegliere, per il secondo tentativo, lo spigolo ovest che avrebbe offerto maggior sicurezza e minori difficoltà di orientamento in caso di maltempo.

La salita dallo spigolo, poi, si è rivelata tutt’altro che semplice. Difficili sezioni di misto, crolli di cornici, freddo e perfino una bufera hanno messo a dura prova la resistenza dei due alpinisti, che però alla fine sono riusciti a toccare la cima e a scendere in corda doppia lungo la parete Sud.
 

Sara Sottocornola

Exit mobile version