Campionati guide alpine: vince l’Italia

TORINO — Ha sbancato il podio l’Italia, alle finali dei campionati internazionali di arrampicata per guide alpine, svolti questo weekend a Torino. A far vincere gli azzurri, con la medaglia d’oro, è stato il valdostano Massimo Bal, medaglia d’oro sia nella finale che nella classifica generale.
La vittoria assoluta è di Massimo Bal, che ha trionfato nella finale e ha chiuso in testa alla classifica generale. Ma hanno dato ottime prestazioni anche l’altoatesino Christoph Hainz e l’austriaco Daniel Kopp, rispettivamente terzo e secondo nelle finali. In classifica generale, l’argento va al veneto Leonardo Di Marino, seguito ancora da Kopp, bronzo.
Da segnalare che, accanto alla competizione, non è mancato il divertimento. Le guide alpine si sono esibite insieme ai loro parenti nel “Family Contest”, una simpatica gara a coppie dove i professionisti scalavano insieme a figli, genitori e nonni.
I campionati Uiagm, giunti ormai alla loro decima edizione, si sono svolti per la prima volta in Italia con la collaborazione dell’azienda bolzanina di articoli sportivi Salewa.
Foto courtesy P. Pettinaroli, www.guidealpinepiemonte.it