News

Bianco, la nuova funivia costerà di più

immagine

AOSTA — Scoppia la polemica per la costruzione della nuova funivia del Monte Bianco. I lavori sono stimati ad oggi intorno ai 102,5 milioni di euro, una cifra considerevole soprattutto se la si raffronta al vecchio preventivo che nel 2002 ammontava a quasi la metà, 59 milioni di euro. Ma le autorità contestano, e sostengono: non solo i costi non sono aumentati, ma anzi, sono diminuiti.

Se sono diminuiti o sono aumentati non è ancora chiaro, quello che è certo è che il costo della costruzione della nuova funivia del Monte Bianco ammonterà a circa 102,5 milioni di euro. La questione è scoppiata nei giorni scorsi, quando Alberto Zucchi, del Popolo delle Libertà, ha chiesto spiegazioni all’assessore regionale ai trasporti della Val d’Aosta, Aurelio Marguerettaz, circa l’aumento del finanziamento necessario ai lavori.
 
Secondo Zucchi infatti, i costi della funivia stimati al 2002 erano di 59 milioni di euro. "Vorrei sapere – ha chiesto in aula l’esponente del PdL – quali sono le cause per le quali i costi sono pressoché raddoppiati".
 
Marguerettaz ha risposto alla domanda facendo notare che le cifre in realtà non sono aumentate, bensì addirittura diminuite, partendo queste da un preventivo iniziale di 125 milioni di euro. "In seguito alle richieste della Giunta – ha spiegato l’assessore – sono stati ridimensionati alcuni interventi per contenere i costi che ha portato la spesa a 102 mln euro".
 
La nuova funivia del Monte Bianco, che sostituirà l’attuale, collegherà Pontal di Entreves, nel comune di Courmayeur, alla stazione intermedia di Mont Frety e alla stazione di arrocamento di Punta Helbronner.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close