Montagna.TV

Val Taleggio, statale 25 chiusa per frana

BERGAMO — La frana che nella serata di lunedì scorso ha colpito la Val Taleggio nella serata di lunedì 25 settembre, sta creando qualche problema alla circolazione. La statale 25 della valle è chiusa al traffico da due giorni mentre è atteso per oggi l’intervento degli esperti per la verifica delle condizioni delle rocce da cui si è staccato lo smottamento.

I circa 50 metri cubi di materiale roccioso, crollati lunedì sera, hanno danneggiato la sede stradale e abbattuto un guard-rail. La strada era già stata liberata ieri dai residui della frana e nel pomeriggio i tecnici della Provincia si erano impegnati nelle prime operazioni di bonifica, grazie all’aiuto di un camion con cestello.
 
Ma sulla tenuta del versante era rimasto qualche dubbio. Così è attesa per questa mattina una valutazione della situazione delle rocce sovrastanti la starda. E entro stasera la circolazione dovrebbe tornare alla normalità. Un ripristino veloce della viabilità è necessario anche a causa dei lavori al ponte della Lavina, l’unico percorso alternativo per la Val Taleggio.
 
Greta Consoli
(foto da L’Eco di Bergamo)

Exit mobile version