Montagna.TV

Escursionisti incrodati sul Monte Baldo: salvi

Monte Baldo (Photo Danny S. courtesy of Wikimedia Commons)

MALCESINE, Verona — Grande apprensione ieri sul Monte Baldo per due turisti stranieri: la coppia è rimasta bloccata su una guglia rocciosa dopo aver perso l’orientamento. Sul posto è intervenuto l’elicottero il cui equipaggio ha provveduto al recupero degli escursionisti.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa ufficiale emesso dal Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, ieri due escursionisti, un tedesco di 33 anni e una francese di 32, stavano scendendo dal rifugio Gaetano Barana (2147 metri), meglio conosciuto come rifugio Telegrafo in quanto sorge a breve distanza dall’omonima cima del massiccio del Baldo.

Durante la discesa la coppia ha però perso l’orientamento, lasciando il sentiero e finendo bloccata su una guglia rocciosa sopra Cassone, frazione di Malcesine. Contattata la centrale del 118, ai due turisti è stato chiesto di rimanere fermi dove si trovavano.

Intuito il luogo in cui i due erano rimasti incrodati, è decollato l’elicottero di Verona emergenza. Una volta individuata, la coppia è stata recuperata, utilizzando un verricello, dal tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio ed è stata poi trasportata a valle.

Monte Baldo (Photo Danny S. courtesy of Wikimedia Commons)

Exit mobile version