Montagna.TV

Anche il “Lungo” di Alagna in cima al K2: è vetta per Michele Cucchi

Michele Cucchi in cima al K2

CAMPO BASE DEL K2, Pakistan — È cima anche per Michele Cucchi! La guida alpina di Alagna Valsesia, per gli amici “il Lungo”, ha toccato il cielo del K2 ed è la prima volta nella vita che scala un ottomila. E che ottomila: il più difficile di tutti.

Michele Cucchi è l’unico italiano della spedizione K2 60 Years later ad essere arrivato in vetta al K2, dal momento che Simone Origone è tornato indietro a 8200 metri e che Daniele Nardi si è fermato a campo 4 per occuparsi di foto e video, sua missione nell’ambito della spedizione. Prima di Cucchi sono andati in cima 6 dei 7 alpinisti pakistani del team: un grande successo per la prima spedizione pakistana della storia che ha voluto salire la montagna simbolo del proprio Paese in modo autonomo e non in supporto ad altre spedizioni straniere.

Cucchi è in spedizione al K2 con il team di K2 60 Years later, insieme ai suoi compagni pakistani a cui in questi anni ha fatto scuola di soccorso e di tecniche alpinistiche. Stando alla ultime informazioni che arrivano da Agostino Da Polenza e Stefania Mondini dal campo base dell’ottomila, attualmente starebbe scendendo insieme a Hassan Jan e Muhammad Sadiq.

Nel frattempo sui siti internazionali si dà notizia di altri alpinisti in vetta al K2 nella giornata di oggi. Tra questi prima di tutto Radek Jaroš: l’alpinista ceco ha concluso così la collezione dei 14 ottomila della terra. Sarebbe il primo della sua nazione a riuscirci. Secondo Explorersweb poi sono andati in vetta Adrian Hayes di British adventurer, che è andato in cima alle 15:20 ora locale, e le tre alpiniste della spedizione femminile nepalese (in cima alle 15:35 ora locale).

Michele Cucchi, 44 anni, nato ad Abbiategrasso ma cittadino di Alagna Valsesia dove lavora come Guida alpina, era partito con un profilo basso. “Vado a fare il mio lavoro – aveva detto – che sarà prima di tutto quello di dare una mano ai ragazzi pakistani per aiutarli a salire in vetta al K2”. Ma alla fine ha fatto molto più di così, riuscendo ad andare con loro in cima agli 8611 metri della montagna.

Exit mobile version