
FRASSENÉ AGORDINO, Belluno — Quattro vie nuove aperte sulla falesia “Spiriti dell’aria”. La parete si trova a 5 minuti dal Rifugio Scarpa, la struttura alpina posta sul versante sud del monte Agner, nelle Dolomiti bellunesi.
La notizia è data dallo stesso rifugio Scarpa, che segnala gli itinerari e le note tecniche. Si tratta di una parete in cui sono state chiodate 4 vie: “Icarus” (6B+), “Spada di Damocle” (5°), “Ballata del Mugo Morto” (6A+) e “Mary per sempre” (5C). Consigliata una corda da 70 metri e 10 rinvii.
La falesia si trova sull’omonimo sentiero “Spiriti dell’aria”, nelle vicinanze del rifugio Scarpa che si raggiunge da Frassené, da Voltago Agordino e da Forcella Aurine. È stata attrezzata di recente dalla Guida alpina Marco Bergamo.