Da Courmayeur a Courmayeur Mont-Blanc? Oggi il voto

COURMAYEUR, Aosta — É fissato per oggi il referendum con cui i cittadini di Courmayeur decideranno se aggiungere al nome della cittadina la dicitura Mont-Blanc. Se prevarranno i sì la decisione dovrà passare al Consiglio regionale per l’approvazione del disegno di legge che ufficializzerà la nuova denominazione.
Courmayeur non sarebbe Courmayeur senza la sua montagna: in fondo, se la località è in un certo senso figlia del Monte Bianco, è normale che il paese possa scegliere di avere anche il cognome della madre, come avviene per i figli in molti paesi. L’idea è nata qualche tempo fa, quando cittadini e associazioni operanti sul territorio hanno messo in campo l’ipotesi, ottenendo l’appoggio dell’Amministrazione e l’approvazione del Consiglio comunale, e poi il parere favorevole del Presidente della Regione e del Consiglio regionale.
Il lungo iter per il passaggio da Courmayeur a Courmayeur Mont-Blanc sta per giungere ora ad una svolta. Quest’oggi dalle 7 alle 22 gli abitanti della cittadina valdostana sono chiamati alle urne per esprimere la propria preferenza attraverso un Referendum. Il quesito che sarà sottoposto agli elettori é il seguente: «Volete che la denominazione del Comune di Courmayeur, come stabilita dall’articolo 1, primo comma, della legge regionale 9 dicembre 1976, numero 61 (Dénomination officielle des Communes de la Vallée d’Aoste et protection de la toponymie locale) sia modificata in Courmayeur Mont-Blanc?».
L’approvazione si ottiene se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli elettori – il cosiddetto 50 percento + 1 che a Courmayeur corrisponde ad almeno 1168 votanti – e il sì raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi. Se l’esito del referendum è favorevole, il presidente della Regione è tenuto entro 60 giorni a proporre al Consiglio regionale un disegno di legge sull’oggetto del quesito che, una volta approvato, entrerà in vigore dopo la sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Link: http://www.comune.courmayeur.ao.it/repository/140601_ReferendumFAQ.html
Photo courtesy of SNappa2006 on Flickr
Non è stato raggiunto il quorum al referendum , ha votato il 40% scarso degli elettori …
Sono contento che il nome sia rimasto quello che è sempre stato , senza l’aggiunta di Mont Blanc
che lo trovo inutile e superfluo .
Forse sarebbe meglio correggere finalmente la linea di confine fra Italia e Francia che passa tutta
attorno alla cima piu’ alta e lascia all’Italia e a Courmayeur “solo” la cima del Monte Bianco di Courmayeur !