
FALCADE, Belluno — Grande spavento ieri sulle montagne di Falcade: uno snowboarder è rimasto incrodato prima di un salto di roccia mentre praticava fuoripista. Il freerider 21enne è stato recuperato da Soccorso Alpino e polizia.
Secondo il comunicato ufficiale emesso dal Cnsas Veneto, ieri il giovane, originario della provincia di Padova, da Falcade era salito in quota con la seggiovia. Arrivato sulla neve è uscito dalla pista ed è sceso lungo il pendio con lo snowboarder.
Improvvisamente il 21enne si è ritrovato incrodato prima di un salto di roccia, sopra Malga Le Buse (1903 metri). Attorno alle 13, un addetto agli impianti ha segnalato la situazione al servizio piste di polizia e carabinieri. Una squadra composta dagli uomini del Soccorso alpino della Val Biois e polizia si è recata sul posto per le operazioni di recupero.
Dispostisi sulla verticale, i soccorritori hanno allestito gli ancoraggi per poi calarsi per una quarantina di metri fino a raggiungere lo snowboarder. Illeso, il giovane è stato imbragato e con lui gli uomini intervenuti hanno proseguito la calata per altri trenta metri arrivando alla base della parete.