Montagna.TV

Spluga, pompa per riempire il lago

immagine

CAMPODOLCINO, Sondrio — E’ secco da tre anni. Ma da quest’estate il Lago Azzurro, perla della Valle Spluga, tornerà ad essere degno del suo nome grazie all’intervento dell’amministrazione e della società impianti di di risalita di Madesimo.

Il loro piano è quello di versare nel bacino del Lago Azzurro l’acqua delle vasche che d’inverno alimentano l’innevamento artificiale delle piste da sci. Il test, per verificare che l’idea sia praticabile, dovrebbe essere svolto in questi giorni.
 
Secondo quanto riportato da Valtellina Online, l’acqua delle vasche verrà pompata nel bacino per dieci giorni consecutivi, in modo da vedere la reazione del lago e capire eventualmente come regolare il suo riempimento.
 
Il Lago Azzurro, situato nella zona di Motta Alta a quota 1500 metri, era solito riempirsi d’acqua soprattutto in primavera e in estate, grazie allo scioglimento delle nevi circostanti. Ma il livello dell’acqua dipende anche – secondo il principio dei vasi comunicanti – dal riempimento di altri laghi naturali che sorgono lì vicino.
 
Si è improvvisamente seccato del tutto, nell’estate del 2005, togliendo alla Valle Spluga uno dei più belle attrazioni naturali.

Exit mobile version