LECCO — Tragedia ieri sulla Grignetta: un escursionista 74enne è stato ritrovato senza vita in un canalone. Secondo le prime ricostruzione l’uomo stava percorrendo da solo il Sentiero Cermenati per scendere verso valle quando è precipitato e la caduta non gli ha lasciato scampo.
Secondo quanto riportano i giornali locali, l’uomo proveniva da Bresso, in provincia di Milano, e stava compiendo ieri un’escursione sulla Grigna Meridionale, la cosiddetta Grignetta. Alcuni escursionisti hanno visto l’uomo cadere e hanno immediatamente dato l’allarme.
Sul posto sono giunti l’elicottero del 118 di Como e gli uomini del Soccorso Alpino che hanno iniziato le ricerche, rese difficoltose dalla nebbia. Il corpo del 74enne è stato ritrovato in una valletta laterale del Canalone Porta e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso e recuperare la salma.
Secondo le prime ricostruzioni di Carabinieri e Soccorso Alpino, l’uomo stava scendendo da solo verso valle lungo il sentiero Cermenati, un tracciato che collega Piani Resinelli e alla cima della Grignetta. Durante la discesa sarebbe scivolato, precipitando nel canalone in cui è stato trovato senza vita.