Incidente sul Monte Bianco, grave un alpinista francese
COURMAYEUR, Aosta — É ricoverato in gravi condizioni ad Aosta un alpinista francese vittima ieri di una caduta di 20 metri sul massiccio del Monte Bianco. L’uomo stava procedendo in cordata con un compagno sull’Aiguille de Bionnassay quando è avvenuto l’incidente.
Secondo la stampa locale, l’alpinista francese di 29 anni e l’alpinista spagnolo di 25 anni stavano salendo ieri in cordata sul Massiccio del Monte Bianco. L’incidente si è verificato mentre si trovavano sull’Aiguille de Bionnassay, cima di 4052 metri sul confine tra Italia e Francia. Dal versante italiano della montagna sale un’unica via lungo la cresta nord-est che passa dal Rifugio Francesco Gonella (3071 m), ma non si sa attualmente se fosse questa la via su cui si trovavano i due alpinisti, nè a che quota si sia verificato l’incidente.
Il 29enne è precipitato per 20 metri, portando con sè il compagno. Stando alle prime ricostruzioni, la caduta sarebbe stata causata dal cedimento di un ancoraggio. Il Soccorso Alpino valdostano è intervenuto sul luogo dell’incidente per recuperare gli alpinisti, rimasti entrambi feriti. Il giovane francese è tuttora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Parini di Aosta dove gli sarebbero stati riscontrati politraumi e gravi lesioni ad una gamba. Il compagno spagnolo se la sarebbe cavata con ferite più lievi e un trauma facciale.